50 Anni di evoluzione digitale: l'audio racconto nel nostro museo dell'informatica

mar 10

Scritto da Luca Sardella

Era il 1971: siamo partiti con le schede perforate che venivano portate fisicamente nei magazzini fino ad arrivare a un data center in grado di offrire soluzioni di storage fisico e in cloud per diversi petabyte di informazioni. Da 50 anni, ormai, accompagniamo l'evoluzione digitale delle aziende. Per festeggiare questo importante avvenimento abbiamo deciso di rinnovare il nostro museo dell’informatica rendendolo audio raccontato.

  


 

In Elmec è possibile ripercorrere la storia dell’evoluzione digitale attraverso un museo dell’informatica 

Che il mondo sia molto cambiato negli ultimi anni è un dato di fatto. Lo dimostrano l’accesso smisurato alla rete, la diffusione di tecnologie mobili, la conseguente disponibilità di un enorme quantitativo di informazioni, i dispositivi intelligenti, la liquefazione dei dati, le soluzioni in cloud. La tecnologia, per noi che ce ne occupiamo da ormai 50 anni, richiede rapide e continue ridefinizioni delle mappe cognitive e pratiche per poter essere compresa e padroneggiata.  

Per tenere traccia dell’evoluzione digitale, del mondo e della nostra azienda in particolare, abbiamo deciso qualche anno fa di raccogliere le tecnologie che hanno segnato la storia all’interno di un museo. Lo abbiamo fatto nel nostro campus tecnologico alle porte di Varese, per fare in modo che tutti i dispositivi che ci hanno permesso di cambiare ed evolvere rimanessero presenti all’interno della nostra sede. 

È nato così il nostro museo dell’informatica, un percorso che raccoglie hardware, dischi fissi, processori, i primi portatili di IBM, perforatrici, stampanti e tanti altri dispositivi. Attraverso un sapiente lavoro di ricostruzione storica abbiamo catalogato tutti i prodotti esponendoli all’interno delle due sale che comprendono il museo. Un gesto di riconoscenza verso la tecnologia e un percorso formativo volto a permettere alle nuove generazioni in entrata e ai nostri clienti di comprendere il percorso che abbiamo affrontato in questi lunghi 50 anni.   

PC Call del museo dellinformatica di Elmec Informatica 

 

La voce dei tecnici Elmec: il museo diventa narrante 

Quest’anno, per l’occasione dell’anniversario dei nostri primi 50 anni che avverrà il 29 di Marzo, abbiamo deciso di rinnovare il nostro museo regalandogli "la parola" tramite un audio raccontoPer svolgere questo lavoro abbiamo coinvolto i tecnici che da più di 30 anni lavorano in Elmec, chiedendo loro di raccontarci tutte le caratteristiche e le peculiarità presenti all’interno del museo. 

Completata la registrazione degli audio racconti, abbiamo rinnovato l’estetica del nostro museo rendendo ascoltabile l’audio guida attraverso la scannerizzazione di alcuni QR code. I nostri visitatori e collaboratori potranno quindi fermarsi davanti ai dispositivi, scannerizzare un qr code e immergersi nel racconto dei nostri collaboratori. 

Un percorso coinvolgente ed emozionante: poter ascoltare le parole di chi direttamente ha vissuto I grandi cambiamenti tecnologici degli ultimi decenni ha donato un grande valore storico al nostro museo, dotandolo di quella componente didattica e narrativa non presente prima di questo grande rinnovamento. 

Raccontare a voce la nostra azienda è certamente un modo per trasmettere la passione che ci contraddistingue da 50 anni. Una passione per la tecnologia che è stata testimone di numerose evoluzioni, tante di queste presenti nel nostro museo. 

ASCOLTA L’AUDIO INTRODUTTIVO DEL NOSTRo MUSEO! 

 Playlist degli audioracconti del museo dellinformatica di Elmec Informatica

 

Storia dell’informatica e non solo: gli audio racconti per comunicare i nostri valori 

Elmec Informatica però, non è soltanto sinonimo di tecnologia. Allo stesso modo, Elmec significa impegno verso il territorio, verso le persone e verso l’ambiente. Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere le nostre attività di Corporate Social Responsibility in alcuni audio racconti. Un progetto partito recentemente, che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi per raccogliere le iniziative più importanti in termini di sostenibilità in brevi contenuti audio. 

Da 50, infatti, Elmec ha intrapreso un percorso volto all’evoluzione sostenibile: crediamo in un business capace di creare valore a 360°: I valori che guidano la nostra azienda sono il filo conduttore del nostro approccio quotidiano al lavoro. La nostra missione è legata all’innovazione dell’azienda e delle realtà che decidono di condividere con noi il percorso verso un futuro in cui lo sviluppo tecnologico va di pari passo con la responsabilità sociale e ambientale. 

In Elmec, immaginiamo un futuro in cui la tecnologia possa migliorare la vita e il lavoro senza farsi percepire. La nostra iniziativa volta a raccontare i progetti di CSR attraverso degli audio racconti va proprio in questa direzione: diffondere una cultura sostenibile e diventare un punto di riferimento per quanto riguarda le best practice da mettere in campo per un futuro migliore. 

Scopri le iniziative che mettiamo a disposizione dei nostri stakeholder per creare insieme un futuro migliore: 

LEGGI LA NOSTRA CSR

    Ultimi post pubblicati

    Tags