Academy: un’opportunità formativa per costruire la tua professionalità

Jul 06

Scritto da HR Department

La complessità e l’indeterminatezza generati dal panorama lavorativo odierno soggetto a continui cambiamenti impongono un costante riallineamento delle strategie e un continuo adattamento dell’offerta formativa. Da inizio anno, accanto al ventaglio di opportunità formative già a disposizione, abbiamo riattivato le Academy con l’obiettivo di stimolare interesse, seminare idee e creare nuove competenze. Dar vita ad un'Academy vuol dire costruire le basi del futuro di un’impresa, attraverso la valorizzazione delle persone e il consolidamento dell'identità professionale di ciascun collega.


 

Le Academy lanciano un nuovo concetto di formazione intesa come luogo, fisico e virtuale, finalizzato allo sviluppo e alla condivisione continua di conoscenze, saperi, tecniche, pratiche e idee innovative che contribuiscono a raggiungere gli obiettivi di business dell’azienda e a creare valore e occupabilità.

Un’Academy serve a consolidare lo sviluppo del capitale umano, a mantenere il patrimonio di conoscenze aziendali e a tramandare le diverse professionalità, potenziando gli ambiti relazionali e comportamentali.

Creare un’Academy significa quindi:

  • Realizzare degli ambienti di apprendimento;
  • Facilitare la formazione tra pari;
  • Favorire il coinvolgimento diretto in processi di formazione e autoformazione.

Per i nuovi assunti diventa anche un modo per conoscere la storia, la cultura e i principali processi aziendali.

Elmec, come tante altre imprese che necessitano di avere personale formato e competente, ha deciso di creare una struttura che non solo riesca ad assumere le persone giuste, ma che garantisca loro anche una crescita continua attraverso percorsi didattici mirati.

Tra il ventaglio di corsi formativi offerti in Elmec sono disponibili alcuni programmi destinati ai colleghi, come la System Academy e la CybergON Academy, e altri ai candidati che vogliono entrare nel team Elmec, come l’ICT Elmec Academy.

 

Passione e talent attraction: le academy esterne

Le Academy rivolte all’esterno nascono con un obiettivo diverso dalle quelle interne poiché sono mirate all’inserimento e alla formazione di nuove risorse. Coinvolgono un pool di candidati selezionati a cui viene offerta l’opportunità di formarsi su diverse tecnologie per poter entrare in azienda con competenze tecniche solide e una visione overall dei sistemi informatici. Oltre a ciò, vengono dedicati alcuni momenti alla presentazione dei vari responsabili di reparto e di visita per conoscere meglio Elmec e ciò che offre ai suoi dipendenti.

Le motivazioni che ci spingono ad investire su una Academy di questo tipo sono molteplici e disparate: da una parte ci permettono di creare occupabilità offrendo ai candidati la possibilità di sviluppare competenze di grande valore spendibili in tutto il settore informatico, dall’altra costituiscono un’attività di employer branding in quanto aiutano ad attrarre giovani talenti e diffondere la cultura e i valori aziendali all’esterno.

Attivi in Elmec dal 2012, questi percorsi di promozione della formazione ci permettono di lanciare un messaggio molto chiaro al mercato del lavoro: in Elmec offriamo possibilità di crescita, non ci aspettiamo figure senior a 20 anni, ma siamo pronti ad accogliere e ad accompagnarle nella costruzione di professionalità, creando occasioni per mettere in gioco le proprie capacità.

Elmec Informatica - Uffici di B5


  • ICT Elmec Academy

Per quanto riguarda l’ICT Elmec Academy nello specifico, si è trattato di un percorso formativo di due settimane rivolto a giovani neodiplomati con un’impronta tecnica e una base di competenze necessaria a comprendere i temi trattati a lezione tra cui virtualizzazione, cloud, security e automazione dei processi.

S. è stata una delle partecipanti all’ultima edizione dell’ICT Academy. Racconta di essersi iscritta all’Academy da una parte perché conosceva già Elmec come realtà del territorio, dall’altra perché era attirata dall’idea di un progetto con pre-inserimento che le permetteva di capire se il tipo di lavoro e il contesto fossero adatti a lei.

Per quanto riguarda le tematiche affrontate a lezione, S. riferisce: “Ho apprezzato moltissimo questo percorso. Mi ha incuriosito in particolare il tema della sicurezza dei sistemi e infatti ora lavoro nel gruppo Infrastructure Security Management che gestisce il patching.” Continua S.: “Poi con gli altri colleghi dell’Academy si è creato un bel clima, ci siamo aiutati durante le lezioni e abbiamo fatto gruppo. Ora, anche se siamo in reparti diversi, ci sentiamo e andiamo insieme a mangiare al bistrot aziendale.”

Scopri di più nella pagina formazione

 

Curiosità ed expertise: le academy interne

Da qualche anno offriamo alle nostre risorse percorsi di formazione verticale sulle tecnologie, disegnati per chi ha un background tecnico e desidera migliorare la propria professionalità costruendo le basi per una nuova area d’expertise.

I partecipanti possono sviluppare conoscenze tecniche e raccogliere spunti per approfondimenti successivi, attivando un volano di formazione che viene alimentato anche dal materiale messo a disposizione dai docenti per studiare anche in autonomia. Un elemento vincente dell’offerta è la docenza tenuta da colleghi esperti nei diversi ambiti che permette la creazione di un network interno, favorendo lo scambio di informazioni con i colleghi-docenti anche dopo la fine del corso.

Per promuovere la socialità e la creazione di fiducia tra i partecipanti Elmec crea dei momenti di convivialità e di aggregazione alla fine delle sessioni, spesso accompagnati da pizze fumanti.

 

  • CybergON Academy

Quest’anno la prima Academy a prendere il via è stata incentrata sulla sicurezza informatica. In collaborazione con la nostra Business Unit dedicata alla cyber security, CybergON, abbiamo costruito un percorso di approfondimento con pillole teoriche e attività pratiche relative a temi come threat hunting, phishing analysis e offensive perspective.

S., tra i partecipanti della ultima edizione, racconta di essersi avvicinato al mondo della sicurezza informatica un paio di anni fa. “Ho iniziato a informarmi su alcune di queste tematiche nel tempo libero e, quando ho saputo dell’Academy sulla Security, ho preso al volo l’occasione di approfondire ulteriormente."

Continuando nel suo racconto, S. riferisce di aver apprezzato in particolar modo la trattazione dell’OSINT insieme alla parte dedicata agli attacchi informatici, due tematiche che sono diventate fondamentali negli ultimi anni. Aggiunge inoltre di aver apprezzato che i docenti fossero i colleghi di CybergON perché in questo modo hanno potuto mostrare le attività che svolgono effettivamente nel quotidiano all’interno della nostra Business Unit e portare esempi concreti e casi realmente avvenuti.

“Questa esperienza è stata una conferma dell’interesse che avevo. Mi ha dato modo di iniziare davvero a capire l’importanza e la varietà di aspetti che caratterizzano la cyber security, ho avuto modo di studiare diversi contenuti ed è stato un ulteriore stimolo a mettermi in gioco per imparare ancora di più.”

CybergON Academy


  • System Academy

La prima metà del 2022 ha visto la realizzazione anche della System Academy. Il programma del corso è stato costruito ad hoc per approfondire il mondo dei sistemi informatici, andando da Windows Server 201x a Linux, passando per backup, networking, Microsoft 365 e cloud.

Dall’ambito workplace M. ha scelto di partecipare per migliorare le proprie conoscenze in ambito sistemistico-infrastrutturale. “Partivo dal presupposto di non trattare tutto quanto approfonditamente, ma di avere un’infarinatura generale in ambito sistemico e raccogliere alcuni spunti che potevo approfondire successivamente” spiega M. “Nel nostro lavoro si arriva ad un punto in cui è necessario essere curiosi e lavorare in modo proattivo e cosciente, senza essere strettamente vincolati alle procedure. E per fare ciò bisogna conoscere l’impalcatura dietro al proprio lavoro.”

“Avere come insegnante una persona esperta che lavora in Elmec significa ascoltare qualcuno che sa molto bene quali argomenti andare a toccare perché utili per i fini lavorativi. Questo dà grande valore al corso perché declinato proprio sulla nostra realtà.”

System Academy

Vuoi scoprire di più sulle attività formative di Elmec?

Leggi il report Elmec impact

Nella convinzione che non si possa smettere di seminare la cultura della formazione, siamo certi che continueremo a raccogliere i frutti di queste opportunità formative anche nei prossimi anni, Nel frattempo siamo già all’opera per organizzare le prossime Academy e continuare ad offrire proposte formative di qualità.

 

Ultimi post pubblicati

Tags