Scritto da Francesca Cioffi
Il concetto di postazione di lavoro è centrale sia per l’utente sia per l'azienda che deve occuparsi di fornire strumenti adeguati e appropriati al tipo di mansione svolta. Le sfide del mercato odierno sono molteplici e corrono veloce tanto quanto l’evoluzione digitale e il reparto IT deve essere un alleato importante per assicurare la produttività delle persone che lavorano e un’esperienza ottimale con gli strumenti aziendali che vengono forniti. Ma come si fa a misurare tutto questo?
Cosa fa Elmec?
Nella complessità del mondo IT, Elmec si inserisce come l’alleato che può aiutarti a implementare progetti che ti permettono di gestire e governare l’ecosistema della postazione di lavoro offrendoti servizi modulari che sono fatti su misura alle tue esigenze.
- Device as a service: partiamo del device. Quest'ultimo per l'utente deve essere performante e avere a bordo tutto quello che gli permette di lavorare in maniera efficiente. Elmec offre una gestione unificata: oltre a procurare e noleggiare i dispositivi aziendali, ci occupiamo della gestione degli aspetti tecnici, amministrativi, economici e di sicurezza.
- Identity Access Management: implementazione di soluzioni per proteggere l’accesso alle risorse aziendali, garantendo la conformità e la sicurezza, con accessi facili e sicuri e una gestione completa del ciclo di vita dei sistemi e degli utenti.
- Unified Endpoint Management: gestione unificata di tutti i dispositivi che fanno parte della postazione di lavoro per semplificare i processi e ottimizzare i costi di gestione, tramite operazioni di distribuzione software, manutenzione dei processi tecnologici di provisioning ed enrollment e la gestione dell’inventario e degli aggiornamenti delle applicazioni.
- Unified Collaboration and Communication: soluzioni integrate di diverse tecnologie volte a migliorare la collaborazione e l'interazione tra le tue persone, ma anche a semplificare i processi aziendali nella gestione di questi strumenti
- Digital Employee Experience: soluzione che previene la possibilità di incident e fermo produttività utenti attraverso la raccolta di dati oggettivi dai tool automatici che segnalano ai tecnici Elmec potenziali situazioni critiche. A questo si unisce il coinvolgimento degli utenti nella raccolta dei loro feedback sull'esperienza che sperimentano con gli strumenti offerti dall'azienda
- Helpdesk: I servizi precedentemente descritti mirano a diminuire i disagi dell'utente e tendono a prevenire il problema grazie a operazioni automatiche eseguite dai tool a bordo macchina. Tuttavia abbiamo anche un supporto all'utente finale con tecnici specializzati che rispondono direttamente dal campus Elmec in 9 lingue e modalità 24/7.
Ma perché scegliere proprio Elmec?
Con oltre 50 anni di esperienza nell’ambito informatico e la competenza di 500 tecnici certificati ci avvaliamo di strumenti innovativi sviluppati da noi che ci contraddistinguono sul mercato e che sanciscono il nostro marchio di originalità e qualità.
Ecco alcuni degli elementi che ci contraddistinguono:
- MyElmec. il software sviluppato dal nostro reparto R&D permette di gestire efficacemente i sistemi e gli asset IT. Questo strumento di governance ti permette, infatti, di avere informazioni in tempo reale sui servizi gestiti di Elmec sia da web che da mobile. Relativamente al workplace è possibile ottenere una panoramica complessiva dell’andamento del parco macchine; quindi, un asset management aggiornato, informazioni dinamiche, oltre a permettere di scaricare direttamente le informazioni amministrative.
- MyDaaS: Direttamente dalla piattaforma MyElmec puoi ordinare o noleggiare nuovi device da aggiungere nel tuo parco macchine. In pochi passaggi guidati e automatizzati ricevi il calcolo del prezzo e l’invio dell’ordine. I nostri tecnici pensano a configurare il nuovo dispositivo e spedirtelo ovunque tu voglia.
- Intelligenza Artificiale: grazie al nostro reparto R&D siamo sempre alla ricerca di nuovi sviluppi di tecnologie che permettono di migliorare anche la performance dei nostri servizi gestiti.
- Dismissione consapevole: a fine vita del device nelle aziende clienti, i dispositivi rientrano nei magazzini Elmec dove inizia il processo di dismissione consapevole che comprende la cancellazione dei dati presenti nel computer, la gradazione estetica dei dispositivi che indica lo stato di conservazione e infine la pubblicazione online sul sito.
- Neutral to be colourful: il progetto che abbiamo intrapreso per neutralizzare i consumi dei servizi DaaS e MIS. Come? Abbiamo prima calcolato i consumi derivati dall’emissione di CO2 per poi neutralizzarli con la piantagione di alberi nella Riserva del Campo dei Fiori a Varese.
Una formazione continua
Riteniamo la formazione un pilastro fondamentale per la crescita del personale e quindi dell’azienda. Con l’intento di trasmettere le nostre conoscenze anche agli stakeholder, quest'anno abbiamo inaugurato Elmec Vision, una serie di eventi pensati per chiunque voglia approfondire le tematiche relative al mondo informatico: dall’innovazione alla sicurezza informatica, dalla sostenibilità a 360 gradi e l’esperienza dei partner a cui ci appoggiamo all’intelligenza artificiale.
Indicaci nel form sottostante quali sono i temi per te interessanti e ti avviseremo ogni volta che ci sarà un evento adatto a te!