Interazione e informazione: la nuova dashboard Patch sul MyElmec

May 29

Scritto da Ivana Basaric

Tutte le novità della nuova dashboard del MyElmec dedicata alle patch dei tuoi sistemi. Per mantenere il controllo di una delle attività fondamentali per la salute della tua infrastruttura. 

La patch è un’attività importantissima per la salute dei tuoi sistemi e per la loro sicurezza. L’aggiornamento del software infatti prevede correzioni di malfunzionamenti o altri errori, ma anche il superamento di vulnerabilità che espongono i tuoi sistemi ad altri pericoli come gli attacchi informatici. L’attività di patch richiede però anche un impiego di forze non indifferente e quando ci si affida a un fornitore esterno, si ha paura di perdere il controllo di quanto stia accadendo. Con il MyElmec e la dashboard Patch dedicata puoi controllare sempre quello che avviene sui tuoi sistemi in termini di patch.

I vantaggi sono tantissimi, ma l’attività di patch può essere anche molto delicata in quanto può comportare lo spegnimento della macchina. Soprattutto quando parliamo di macchine ad alta criticità in quanto coinvolte nell’erogazione di applicativi rilevanti a livello business, l’operazione in questione deve tenere conto di aspetti e fattori diversi, motivo per cui parliamo di Patch Management. In Elmec ci occupiamo di queste specifiche operation quando parliamo dei nostri servizi gestiti e offriamo la possibilità ai nostri clienti di tenere sempre sotto controllo il nostro operato attraverso la dashboard dedicata sul portale MyElmec.

HAI GIÀ IL MYELMEC? SCOPRI LA NUOVA DASHBOARD

NON SEI ANCORA REGISTRATO SUL MYELMEC? COMPILA IL FORM E ATTIVA LA DEMO

 

Controlla i server su cui è stata eseguite l’attività di patch

status+lastpatch

Nella nuova versione della dashboard è possibile vedere lo stato dei server e sapere quindi su quanti server l’attività di patch è stata completata (completed), quanti attendono l’approvazione da parte del cliente (waiting for approval), quanti sono sotto patching in questo momento (in progress) e su quanti server invece la patch non è stata installata poiché l'attività è saltata (skipped). In caso di attività skipped è possibile comunque risalire dalla stessa dashboard alle ragioni per le quali l'attività non è stata portata al termine. 

Si ha inoltre la possibilità di monitorare quali e quanti server sono stati patchati rispettivamente negli ultimi 30, 90, 180 e 360 giorni.

 

Controlla sui server le schedulazioni delle attività annue

annual-scheduling

Dalla dashboard accedi facilmente a tutte le attività programmate nel corso dell’anno e quindi puoi conoscere nel dettaglio tutte le date in cui sono previste le attività di patch e capire su quanti server deve essere fatta questa operazione in una determinata data.

 

Classificazione dell’attività di patch

classification

Le attività di patch possono essere classificate in modo diverso. Nei contratti stipulati con Elmec vengono definite delle sessioni, ovvero giorni e orari in cui siamo autorizzati a fare l’attività di patching. In queste sessioni Elmec può procedere in autonomia oppure, se le macchine sono particolarmente critiche, procedere solo previa autorizzazione del cliente. Infine possono esserci macchine che possono essere classificate come no Patch e quindi su cui non viene svolta questa attività.

 

skipped-counter-1

Nel caso in cui il cliente non autorizzi una sessione, puoi controllare chi sono le tue persone coinvolte in questo processo e sapere nel dettaglio chi dei tuoi utenti ha effettivamente bloccato la sessione programmata. Questo dato è visibile sulla sezione Patch - Attività non approvate per utente

 

Interagisci con noi

list-3

Nella sessione Elenco infine hai una serie di filtri che ti permettono di visualizzare i dati di tuo interesse e una serie di simboli che ti danno ulteriori informazioni sui tuoi server. In particolare puoi:

  • Conoscere lo stato dei server in relazione all’attività che vengono identificati pallini colorati che riprendono di fatto quelli della dashboard iniziale. Posizionandoti su uno di questi, puoi andare a visualizzare anche il significato dei singoli colori/stati;
  • Vedere le Note, che sono evidenziate in verde quando presenti nell’apposita icona, in grigio quando assenti;
  • Sapere i giorni e gli orari di maintenance evidenziati dall’icona chiave inglese. Se la chiave è verde vuol dire che sono presenti orari e giorni in cui è possibile fare attività sulla macchina e posizionandoti sull’icona puoi conoscerne il dettaglio. Se la chiave è grigia i giorni e gli orari non sono previsti.
  • Approfondire le informazioni su Atlantis collegandoti direttamente dall’elenco alla dashboard del tuo CMDB per avere ulteriori informazioni sul server di tuo interesse.
  • Aggiungere o togliere le patch. Direttamente dalla dashboard infatti puoi decidere di mettere sotto patch le macchine classificate come no patch e togliere dall’attività quelle su cui attualmente è prevista. In questo modo tutte le attività di interazione tra te e noi vengono tracciate in modo strutturato senza passare da telefonate o mail con conseguente perdita di tempo e rischio di smarrimento di informazioni.

Monitora ora le tue patch!

Entra nel MyElmec

Non conosci ancora il MyElmec?

Compila il form e attiva la demo del MyElmec per un mese!