Dai calcolatori alle nuvole: una video intervista per raccontare i 50 anni di Elmec

mar 30

Scritto da Luca Sardella

La storia di Elmec si snoda lungo 50 anni di trasformazione digitale: con questo video abbiamo ripercorso insieme ad alcuni dei protagonisti della nostra azienda le tappe fondamentali di questo lungo percorso. Un viaggio che parte da schede perforate e computer di enormi dimensioni fino ad arrivare a un Cloud Hub tra i più moderni in Europa.


 

Era il 1971 quando la Elmec, società nata dal lungimirante incontro tra Clemente Ballerio e Cesare Corti, muoveva i primi passi. Il mondo informatico, chiaramente, non era quello che ci circonda quest’oggi: i computer a quel tempo erano grandi elaboratori di carta, un elemento fondamentale per la trasmissione dei dati a quei tempi. 

Arrivarono velocemente i primi straordinari cambiamenti: i personal computer, i server, la trasformazione digitale imposta da Internet, la necessità di potersi connettere ad altre persone in ogni momento e in ogni luogo. Elmec ha saputo adattarsi a mezzo secolo di cambiamenti rivoluzionari attraverso la capacità di guardare al futuro, il coraggio nel riuscire ad anticipare i tempi, un grande amore per l’innovazione e un’attenzione meticolosa alla sostenibilità e al territorio. 

Insieme a Cesare Corti, co-fondatore di Elmec, e a Rinaldo Ballerio, attuale presidente di Elmec Informatica, abbiamo ripercorso questo emozionante viaggio nella storia della nostra azienda. Un racconto dove i valori portanti della nostra realtà si affiancano, si intrecciano e si proiettano verso il futuro, permettendoci ci guardare ai nostri prossimi 50 anni con ottimismo e grande entusiasmo. 

 

 

“Abbiamo tecnologie modernissime che devono co-esistere con tecnologie di venti anni fa. La gestione di questa complessità è il nostro vero lavoro”. 

Questa frase di Rinaldo Ballerio ci aiuta a definire sempre meglio quella che da molti anni a questa parte abbiamo identificato come la nostra mission: immaginare e creare un futuro in cui la tecnologia è semplice e accessibile, capace di migliorare la vita e il lavoro, senza farsi percepire. 

Innovatori e affidabili da sempre, lavoriamo ogni giorno per semplificare il futuro di tutti gli stakeholder che hanno deciso di intraprendere un viaggio insieme a noi: i clienti, le nostre persone, il territorio che ci circonda. Un percorso non riducibile al semplice lavoro, ma contraddistinto dalla condivisione di piccole e importanti azioni quotidiane orientate a grandi risultati. 

Scopri di più sulla nostra storia

    Ultimi post pubblicati

    Tags