Elmec tra le migliori aziende per il rapporto sulla sostenibilità secondo l’lndex Future Respect

nov 19

Scritto da Luca Sardella

Siamo stati inseriti all’interno della classifica redatta da ConsumerLab, il portale che ha selezionato le 44 aziende italiane che meglio hanno illustrato la propria governance sostenibile.

 


 

Il nostro modo di comunicare la sostenibilità

La qualità delle informazioni e la chiarezza delle modalità di presentazione sono i principi che guidano la stesura del nostro Corporate Social Resposability Report annuale. Il nostro report è redatto in conformità con le linee guida “Sustainable Reporting Standards” pubblicate nel 2016 dal GRI (Global Reporting Initiative) ed è allineato all’Agenda 2030 del programma per lo Sviluppo Sostenibile promosso dall’ONU che è stato sottoscritto da 193 Paesi. Questa modalità di redazione ci ha portati a ricevere un riconoscimento per noi molto significativo: l’inserimento all’interno dell’Index Future Respect 2020.

 

Cos'è il Future Index Respect 2020?

Il Future Index Respect è un classifica redatta da Consumer Lab, un portale guidato da un team accademico e professionale di alto profilo, coadiuvato da un gruppo di esperti qualificati, per promuovere la cultura della Sostenibilità illustrando le migliori pratiche e i casi di successo estratti dai Bilanci redatti dalle Imprese.

All’interno di questa classifica vengono inserite quelle aziende che non soltanto hanno dimostrato particolare attenzione a tematiche di sostenibilità sociale e ambientale, ma che hanno anche saputo raccontare le proprie azioni in maniera chiara e coinvolgente agli occhi dei consumatori attraverso il rapporto di sostenibilità.

Il cortile interno della sede B2 di Elmec.

Aziende molto variegate, ma strettamente collegate da un fattore comune: la volontà e la capacità di comunicare le proprie attività di responsabilità sociale d’impresa in maniera esaustiva attraverso il rapporto annuale.

Come riportato da un articolo del sole 24 ore:

«Queste imprese – sottolinea il coordinatore di ConsumerLab Francesco Tamburella – hanno illustrato in maniera comprensibile ed esaustiva la propria governance sostenibile facilitando scelte consapevoli da parte dei consumatori. Hanno inoltre evidenziato le migliori pratiche utili alla promozione della cultura della sostenibilità con un'efficace narrazione, coinvolgente e distintiva». È innegabile, aggiunge, «che il consumatore sia il primo ed essenziale interlocutore di ogni impresa, perché è il pilastro del suo successo. Al consumatore non servono Bilanci paludati, autoreferenziali, ma premiamo le imprese che sapranno dimostrare concretamente l’impatto sul territorio, la società e il mercato, con una governance trasparente».

Tra le aziende premiate oltre a Elmec, figurano diverse realtà come Danone, Zanetti, Esselunga, Campari e HP.

Vota il nostro csr report  su ConsumerLab

 

La nostra CSR

Nel nostro sviluppo di una strategia di responsabilità sociale d’impresa è fondamentale il coinvolgimento degli stakeholder. In Elmec sentiamo la responsabilità di essere parte di un progetto comune, che va ben aldilà dei servizi che offriamo e del nostro lavoro quotidiano: ciò che per noi conta veramente è il modo in cui lo facciamo.

Questo atteggiamento nei confronti del mercato, del territorio e dell’ambiente è ciò che ci giuda nella stesura del nostro rapporto annuale sulla sostenibilità. All’interno del report inseriamo tutte le nostre attività sostenibili, la metodologia con cui reperiamo le informazioni e i dati da comunicare e i nostri obiettivi per l’anno seguente.

Scrivere un rapporto di sostenibilità è per noi un modo per condividere un percorso con tutte le persone, gli enti, le aziende che si affacciano quotidianamente alla nostra azienda. Un percorso comune, responsabile e volto alla creazione, passo dopo passo, di un futuro migliore.

LEGGI LA NOSTRA CSR

    Ultimi post pubblicati

    Tags