Elmec Solar ha ottenuto la certificazione B-Corp!

dic 15

Scritto da Luca Sardella

Elmec solar ha ottenuto la certificazione di Benefit Corporation, un riconoscimento che proietta l’azienda del gruppo verso un percorso teso a diffondere un modo alternativo di fare impresa. Le B-corp hanno l’obiettivo di incentivare un nuovo paradigma economico, in cui le imprese diventano protagoniste nel rigenerare la società e la biosfera.

 


 

Un grande traguardo, l’inizio di un percorso sostenibile

Da ormai 15 anni, Elmec Solar si occupa di sostenibilità ambientale progettando impianti fotovoltaici per imprese e famiglie, mettendole nelle condizioni di risparmiare e di contribuire alla diminuzione delle emissioni nocive in atmosfera. Da sempre attenta al territorio e alla comunità, Elmec Solar sostiene iniziative, progetti culturali e di formazione per la promozione di stili di vita sostenibili. Un percorso che inizia da lontano, dunque, e che trova nella certificazione di Benefit Corporation una conferma sui grandi passi compiuti fin ora. Oggi è stato annunciato questo importante traguardo anche sulle pagine del Sole 24 Ore. Questo riconoscimento significa far parte di un movimento di aziende a livello globale che condividono la volontà di incentivare un nuovo modo di concepire il mercato: non più soltanto il terreno di gioco per gli affari, ma un vera e propria competizioni positiva misurabile attraverso l’impatto sulle persone e sul pianeta. Nel mondo esistono circa 120.000 Benefit Corporation le quali rappresentano una soluzione sostenibile e positiva a disposizione delle persone e di tutti gli stakeholder coinvolti.

2

 

Come si diventa una Benefit Corporation?

Per ottenere la certificazione di Benefit Corporation bisogna superare un rigoroso processo di valutazione e controllo che coinvolge tutte le funzioni aziendali, analizzando ogni aspetto del modello produttivo e organizzativo: il Benefit Impact Assessment.

La valutazione, con particolare attenzione alle pratiche, alle iniziative e ai risultati ottenuti in chiave di sostenibilità, genera un punteggio finale ed è effettuata su quattro ambiti tematici:

 

  • Governance: il modello valoriale di riferimento in termini di trasparenza, correttezza e competenza
  • Persone: il sistema di relazioni con i dipendenti per il rispetto dei loro diritti e la valorizzazione delle competenze e delle aspirazioni individuali
  • Community: la capacità di interpretare l’impresa come parte attiva della realtà sociale, impattante su fornitori, clienti e comunità locale
  • Ambiente: monitoraggio di tutte le fasi della filiera produttiva in relazione al livello di sostenibilità ambientale di processi e prodotti.

 

3-1

La Certificazione è rilasciata al raggiungimento di un punteggio minimo di 80 punti su 200. Lo strumento di assessment è stato utilizzato da più di 100.000 aziende nel mondo, ma soltanto il 3% di queste ha superato la soglia degli 80 punti.

Lo scopo di questo percorso è essenzialmente quello di fare in modo che la performance ambientale e sociale delle aziende sia misurata così come i risultati economici. La certificazione è uno standard riconosciuto da B-Lab che richiede alle aziende di rispettare elevate performance di sostenibilità sociale e ambientale e di rendere trasparente e pubblico il punteggio ottenuto.

Di seguito, il commento di Alessandro Villa, Presidente CdA e Amministratore Delegato Elmec Solar

“Siamo molto felici di aver ottenuto questo riconoscimento che certifica che la performance ambientale e sociale dell’azienda sia misurata in maniera tanto solida quanto i risultati economici. Sono fermamente convinto che il profitto che un’azienda sana può generare debba essere pensato strettamente correlato al benessere e al miglioramento della qualità della vita di chi vi lavora, della comunità e dell’ambiente.

La certificazione ci inserisce inoltre in un gruppo di aziende che interpretano la loro missione secondo questi principi, che mettono in pratica gli obiettivi e, insieme a loro, siamo convinti di poter fare ulteriori step di miglioramento. Anche per questo ci siamo dotati delle certificazioni ISO sistema integrato qualità, sicurezza e ambiente. Percepiamo questi standard come delle ‘best practices’ che orientano la nostra azienda verso un miglioramento continuo in termini organizzativi, commerciali, qualitativi, ambientali e di sicurezza.”

 

Come si distingue una B-Corp?

Le aziende certificate B Corp perseguono in modo volontario, parallelamente alla propria attività, uno o più progetti che hanno finalità di beneficio comune. Con beneficio comune si intende il perseguimento di uno o diversi effetti positivi (e/o la riduzione di effetti negativi) su territorio, ambiente, persone e comunità tenendo ben saldi i concetti di sostenibilità, responsabilità e trasparenza.

 

Una B-Corp deve saper bilanciare l’interesse d’impresa e l’interesse della collettività, preoccupandosi quotidianamente del proprio impatto su quest’ultima. Per garantire ciò, viene nominata una figura che sia responsabile dell’impatto dell’azienda e che si impegni a riportare in maniera trasparente le attività svolte attraverso una relazione d’impatto.

Il rapporto annuale di sostenibilità descrive i progetti portati a termine e gli impegni per il futuro.

 4-1

I vantaggi che ne ottiene una B Corp sono molteplici:

  • Differenziazione all’interno del proprio mercato
  • Promuovere un ambiente di lavoro attrattivo per nuovi talenti
  • Più attenzione da parte degli investitori
  • Essere parte attiva del cambiamento a livello globale

 

LEGGI IL CSR REPORT  DI ELMEC SOLAR

    Ultimi post pubblicati

    Tags