Fixed Wireless Access per le aziende che aspettano la fibra

mar 13

Scritto da Ilario Brambilla

Sempre più frequentemente si legge del processo di digitalizzazione che ormai è entrato nel nostro quotidiano. Per le aziende questo processo è sempre più fondamentale per restare non solo competitivi sul mercato ma addirittura per la loro stessa sopravvivenza.

Questo processo passa necessariamente dall’impiego e dalla diffusione della banda larga, un campo da gioco dove purtroppo l'Italia non ha ancora superato un problema infrastrutturale importante.

Non si possono ignorare i numerosi investimenti sia pubblici che privati che sono stati fatti per superare questo gap tecnologico. Ed è questa la sfida che ELMEC INFORMATICA ed EOLO hanno raccolto da tempo, tramite una partnership forte e collaudata, con l’obiettivo di fornire alle aziende italiane una valida alternativa alla fibra con la tecnologia Fixed Wireless Access.

385-702-statistic_id271411_number-of-internet-users-worldwide-2017-by-country


L’Italia è nella TOP 20 tra le nazioni con una maggiore penetrazione di internet con oltre 40 milioni di utenti
FONTE: STATISTA 2018


LA FIBRA OTTICA IN ITALIA (FTTH): IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Ma andiamo per ordine... Negli ultimi anni diversi investimenti sia pubblici che privati sono stati fatti per superare questo gap. Primi fra tutti la nascita della società Open Fiber, come la creazione di Flash Fiber, entrambe le realtà attive per coprire il territorio in fibra ottica con la tecnologia Fiber to the Home (FTTH).

Sia Open Fiber che Flash Fiber, puntano alla realizzazione di rete in fibra ottica con la tecnologia Fiber to the Home (FTTH).

Mentre il piano industriale di Flash Fiber punta a collegare entro il 2020 circa 3 milioni di unità abitative nelle principali 29 città italiane con tecnologia FTTH quello OPEN FIBER, grazie ai bandi Infratel e alla scelta strategica di essere esclusivamente nel mercato wholesale è su scala nazionale e punta cablare l'intero territorio nazionale entro il 2025.

Dall'elenco dei cantieri Open Fiber aperti o in fase di chiusura aggiornato al 17 gennaio 2019 è evidente l'impegno della società nel portare la fibra ottica FTTH o la banda larga in modalità FWA (Fixed Wireless Access) anche nelle zone in cui nessun operatore aveva mai fatto investimenti. Nessun operatore ad eccezione di EOLO che ha da sempre lavorato per lo sviluppo di questi territori con un’offerta pensata appositamente per i territori in digital divide.

385-7306-study_id44804_broadband-internet-in-italy


INTERNET ULTRAVELOCE: LE AZIENDE NON POSSONO ASPETTARE

Ma qui sta il punto: il tessuto produttivo italiano, per sua natura fatto di piccole e medie imprese è sparso sul territorio nazionale, potrà attendere il 2025 per accedere ai servizi a larga banda?

Per questo Elmec Informatica Spa in collaborazione con EOLO Spa ha pensato a una soluzione di connettività Wireless che OFFRE UNA CONNETTIVITÀ FINO A 100 MB/S DOVE GLI ALTRI OPERATORI NON ARRIVANO; questo grazie alla innovativa tecnologia EOLOwave G sviluppata grazie l’acquisito del diritto d'uso esclusivo di oltre 330 MHz nella banda di frequenza licenziata WLL a 26/28 GHz.


CONNESSIONE WIRELESS FINO A 100 MEGA: CARATTERISTICHE TECNICHE

Tutto ciò ci permette di fornire alle aziende italiane servizi fino a 100 Mb/s in downlink e 30 Mb/s in uplink, aumentando di 10 volte la disponibilità di banda rispetto a quella di inizio 2016.

Il diritto di utilizzo della frequenza radio licenziata da EOLO è esclusivo e permette di operare in tutta Italia aumentando stabilità e affidabilità del servizio di connettività per le aziende.

Inoltre la rete di trasporto utilizzata dalla tecnologia EOLOwave G è stata completamente rinnovata. Essa prevede unicamente l’utilizzo di dorsali in fibra ottica di lunga distanza, a multipli di 100 Gb/s, con collegamenti diretti alle BTS a 10 Gb/s.

Tutto questo permette una maggiore resilienza del servizio è caratteristiche di performance oltre alla banda, quali latenza in accesso di 2 ms e Jitter medio di 1 ms, caratteristiche fondamentali per garantire un servizio di prima qualità.

Ilario Brambilla, Responsabile Networking Elmec Informatica

 

SCOPRI L'OFFERTA ELMEC CONNECT

    Ultimi post pubblicati

    Tags