Il Backup dei tuoi server arriva sul portale MyElmec

mag 22

Scritto da Ivana Basaric

BLOG AGGIORNATO IL 12/08/2022

Tutti sappiamo quanto i dati siano importanti per l’azienda e quanto questi possono venir compromessi per i motivi più svariati: attacchi cyber, guasti o malfunzionamenti del hardware o semplicemente errori umani. Avere una strategia di data security, così come avere uno strumento per la governance di queste operazioni diventano aspetti fondamentali.

Oggi le aziende gestiscono una quantità di dati molto grande e questo ha aumentato la complessità nel salvaguardarli. In Elmec ci occupiamo di offrire servizi per assicurare un’infrastruttura studiata per il backup, una sicura remotizzazione dei dati e il system recovery, ma soprattutto, grazie al nostro portale integrato MyElmec, rendiamo sempre accessibili i dati sulle attività di backup che svolgiamo e ti permettiamo direttamente da qui di fare richieste di restore o eseguirle tu in autonomia.

 

HAI GIÀ IL MYELMEC? SCOPRI LA NUOVA DASHBOARD

NON SEI ANCORA REGISTRATO SUL MYELMEC? COMPILA IL FORM E ATTIVA LA DEMO

 

La dashboard Backup si è evoluta

In questa nuova versione grafica della dashboard Backup è possibile analizzare con più semplicità il monitoraggio dei server sottoposti al backup tramite la divisione della dashboard in due sezioni: Summary e ListJob.

undefined

Nella tab Summary hai la possibilità di vedere il riepilogo dei backup di tutti i server inclusi nel servizio, con i dettagli sull’ultimo restore disponibile, la tipologia del backup e dell’applicazione. 

 

2-2

Per ogni tipologia di backup è possibile visualizzare il dettaglio della policy definita con il cliente, nel momento di startup del servizio. Cliccando sull’icona, quindi, riceverai informazioni sul numero di backup da eseguire al mese e le finestre temporali.

 

Entra nel dettaglio dei Job

Immagine3

Dall’icona Jobs (lente d’ingrandimento), si potrà indagare il dettaglio di tutti job che compongono il backup selezionato. A colpo d’occhio si ha evidenza di quelli che sono stati i job completati con successo, quelli conclusi con uno più errori o quelli falliti. Nel caso di operazioni completate con errore o fallite è possibile vedere nel dettaglio il ticket collegato per capire il problema e come quest’ultimo è stato gestito.

Se desideri invece avere una visualizzazione totale sui job che compongono i vari backup ti basterà passare nella sezione listJob in cui si aprirà un elenco con la possibilità di filtrare le voci a seconda delle tue esigenze.

 

Immagine4Non abbiamo tuttavia tolto la possibilità di monitorare i singoli job di backup. Infatti, è possibile avere informazioni sui job di backup nell’ultimo giorno o risalire a uno storico fino a tre mesi precedenti.  

Anche in questo caso è possibile approfondire i vari job e in particolare scoprire la gestione fatta su quelli falliti o completati con errori. 

 

Entra nel dettaglio del restore

Immagine5

Nell’elenco dei server è possibile conoscere qual è l’ultimo backup disponibile e capire che tipo di backup è possibile fare: un backup con agent o il backup di un’intera VM.

 

Immagine6Selezionando l’icona di restore, si può vedere la timeline con le date e le modalità di restore disponibili. Se la VM è un file server il restore lo si può fare in autonomia oppure si può aprire direttamente dal MyElmec una richiesta per il restore di una specifica versione che verrà poi gestita dal service desk di Elmec.

 

Fai da solo i tuoi restore!

Immagine7

Immagine8

Per quel che riguarda i restore di file server, questi ultimi possono essere fatti in autonomia direttamente dal portale. In caso di singoli file puoi fare il download direttamente sul tuo PC o decidere, come accade per le cartelle, di fare il restore InPlace (sulla stessa macchina su cui si trovava la cartella o il file precedentemente) oppure farlo OutPlace (su una macchina diversa rispetto a quella iniziale) e scegliere la versione da scaricare.

 

Scopri lo stato del tuo servizio di backup

In questa nuova versione della dashboard di backup, abbiamo voluto aggiungere due sezioni dedicate per permetterti di capire a colpo d’occhio come procede il tuo servizio di backup fino a tre mesi precedenti. La sicurezza dei tuoi dati è per noi fondamentale e per questo motivo vogliamo porre la tua attenzione sui rischi che si potrebbero presentare.

Immagine9Nella sezione indice di stato del servizio potrai trovare quindi, un ranking dell’esecuzione dell’attività di backup rispetto alla policy concordata con te in fase di start up del servizio stesso.

Immagine10Mentre l’indice di sicurezza è una media tra quella che noi definiamo come best practice (almeno 1 backup al giorno) e la policy definita al momento di startup del servizio. Se questi due valori sono discordanti l’indice di sicurezza potrà essere più basso rispetto all’indice spiegato prima.

 

Il Backup a portata di mano grazie all’App Mobile di MyElmec

Immagine11Infine, abbiamo rivisto anche l’App Mobile per permetterti di rimanere sempre aggiornato sui job di backup e impostare da quest’ultima la notifica dei report giornalieri o settimanali sull’esito delle ultime attività. In questa dashboard potrai vedere lo stato del servizio backup, lo stato dei job, la tipologia applicativa e infine passare alla sezione dell’elenco dei server.

Per ogni tipologia di backup è possibile visualizzare il dettaglio della policy definita con il cliente, nel momento di startup del servizio. Cliccando sull’icona, quindi, riceverai informazioni sul numero di backup da eseguire al mese e le finestre temporali.

 

Scopri subito i vantaggi della tua nuova dashboard!

Entra nel MyElmec

 

Non conosci ancora il MyElmec?

Compila il form e attiva la demo del MyElmec per un mese!

 

 

    Ultimi post pubblicati

    Tags