Aruba e il “networking-as-a-service” di Elmec Informatica from Edge to Cloud

apr 01

Scritto da Davide Gibboni - Sponsored Blog Post

Nell’era del Cloud e dello smart working registriamo una tendenza di cambiamento radicale delle architetture IT, che devono poter soddisfare le nuove esigenze di business dell’azienda da un lato e tutti i nuovi standard che si impongono dall’altro: vasta e varia distribuzione geografica, meno personale dedicato al mantenimento delle aree IT e budget valutati in modo differente rispetto al passato.

In questo scenario le aziende sviluppano sempre di più il loro business affidandosi ad applicazioni e infrastrutture “as-a-service” seguendo le tendenze del concetto di hybrid cloud. A partire dalle reti fino alle infrastrutture più complesse, il ruolo dei servizi è centrale. Un esempio di questo è senz’altro ben rappresentato dai servizi di gestione delle reti basati su cloud, come Aruba Central, una soluzione di Aruba, azienda del gruppo Hewlett Enterprise Company. Quest’ultimi risultano essere sempre più utilizzati dalle aziende, ormai fortemente orientate a scegliere soluzioni “as-a-service” per acquistare, gestire e mantenere le loro infrastrutture in modo sempre più efficiente ed affidabile.

Perché scegliere un modello “as-a-service”? Cambiando il modello di consumo da on-premise a servizio gestito si passa da un grande investimento tecnologico iniziale a una spesa operativa mensile. Inoltre, con questo modello vengono notevolmente ridotte le attività quotidiane di gestione della rete, che dominano la maggior parte dell'attenzione delle risorse IT restituendogli, così, la possibilità di concentrarsi sulle attività strategiche per il business.

Il “Networking-as-a-Service” di Elmec Informatica

Remote-Working-GettyImages-1346203828

Se osserviamo le infrastrutture di rete, ci rendiamo conto che per loro natura sono composte per la maggior parte da hardware On-Premise (es. switch, access point e firewall) e questo potrebbe sembrare in contraddizione con la filosofia espressa poco fa.

Tuttavia, Elmec Informatica, proponendosi sul mercato come Managed Service Provider, applica il modello “as-a-service” anche nell’ambito networking, fornendo ai propri clienti soluzioni in modalità Opex che comprendono sia le componenti hardware che le componenti di gestione centralizzata in Cloud, aggiungendo allo stesso tempo le competenze del personale qualificato al mantenimento delle infrastrutture.

I vantaggi di un’infrastruttura di “Networking-as-a-Service” sono notevoli:

  • Investimento controllato, scalabile e distribuito nel tempo
  • Parco hardware sempre aggiornato
  • Monitoraggio e supporto del service desk Elmec in modalità 24x7
  • Svincolo delle risorse interne del cliente dalle operazioni di routine per la gestione dell’infrastruttura
  • Risparmio in termine di investimenti del cliente nello sviluppare competenze interne per la gestione dell’hardware

La soluzione Aruba in modalità “as-a-Service”

SO_IntelligentCloudNetworking_022317_CentralAPDetails_Screenshot

La piattaforma di HPE Aruba, di cui Elmec è Gold Partner e Managed Service Provider, propone i propri servizi di gestione basati su Cloud offrendo una soluzione semplice, sicura ed economica per fornire infrastrutture wireless ai clienti. Grazie a dashboard intuitive è inoltre possibile avere una gestione facile della reportistica, manutenzione e upgrade del firmware.

Scegliendo Elmec e HPE Aruba puoi godere di:

  • Affidabilità e scalabilità: perché la piattaforma viene erogata da data center distribuiti e ridondati geograficamente
  • Provisioning semplificato: l’hardware viene spedito direttamente presso i siti remoti del cliente, dove sarà collegato alla rete per auto configurarsi senza la necessità di personale qualificato in loco.
  • Manutenzione e gestione del firmware: gli aggiornamenti firmware possono essere schedulati e distribuiti centralmente, mantenendo il controllo completo sullo stato dell’infrastruttura.
  • Multi-Tenant: grazie alla configurazione di diversi livelli di accesso per ogni utente è possibile garantire la completa separazione degli ambienti di ogni cliente.

Progetto senza titolo-1

 

Vuoi sapere di più sul "Networking-as-a-Service" di Aruba?

Compila il form per scaricare il documento di Aruba Central

    Ultimi post pubblicati

    Tags