Background del progetto tecnologico di Balocco: HPE Simplivity per Sap 4 Hana

ott 17

Scritto da Stefano Ilio - Sponsored Blog Post

Balocco S.p.A. è un'azienda dolciaria italiana specializzata nella produzione di dolci da forno, in particolare lievitati da ricorrenza (panettone, pandoro e colomba) e continuativi (frollini e wafer) con sede a Fossano (CN). Fondata nel 1927, ad oggi, l’azienda ha un organico medio di 360 addetti e nel corso del 2020 ha venduto 64 mila tonnellate di prodotti dolciari da forno con il 14% del volume d’affari derivante dall’export.

 

 

La trasformazione digitale in Balocco

Balocco ha visto il proprio fatturato crescere dell'80% e di fronte alle nuove esigenze del mercato, negli ultimi 15 anni ha deciso di investire 83 milioni di euro nel rinnovo tecnologico dell'azienda. Una scelta fatta per supportare e alimentare lo sviluppo del business in un contesto in perenne evoluzione.

Uno degli interventi più delicati riguardava sicuramente il sistema gestionale dell'azienda, creato negli anni ‘90 che andava sostituito con un ERP di ultima generazione.

 

Lobiettivo di Balocco è stato quello di introdurre: una trasformazione digitale dei processi produttivi tradizionali, un monitoraggio più completo di tutta l’infrastruttura di produzione (compresi i macchinari) e una raccolta dati che agevolasse una valutazione più sofisticata degli stessi.

 

Per rendere tutto questo possibile, è stata individuata la soluzione SAP S/4 Hana. Grazie a questa scelta, sono stati integrati in un unico prodotto tecnologie innovative come l'Artificial Intelligence, il Machine Learning e strumenti di analisi avanzata, trasformando così Balocco in una vera e propria Digital Enterprise.

 

Perchè HPE Simplivity?

La tecnologia individuata da Elmec su cui basare la soluzione SAP S/4 Hana di Balocco è l’iperconvergenza di HPE, attraverso la modalità di erogazione “as-a-service”.

L’iperconvergenza è di fatto una piattaforma che combina storage, potenza di calcolo e network in un unico sistema, nel tentativo di ridurre la complessità del data center e aumentarne la scalabilità.

Scopri di più

La soluzione Simplivity di HPE, di cui Elmec è Platinum Partner e Managed Service Provider, è un sistema iperconvergente di livello enterprise, semplice da gestire, creato per accelerare le prestazioni delle applicazioni, migliorarne l’efficienza e la resilienza, eseguire backup e ripristinare le VM in pochi secondi. 

HPE Simplivity supporta sia i sistemi periferici, dove vengono di fatto generati i dati e i prodotti, sia i sistemi centrali dell’azienda dove questi vengono elaborati. L’edge, grazie alla tecnologia HPE, ha la capacità di calcolare ed elaborare i dati prima di inviarli ai sistemi core, risparmiando spazio e banda. D’altra parte, i sistemi centrali hanno tutta la potenza di calcolo scalabile per elaborare queste informazioni velocemente.

I sistemi di iperconvergenza migliorano, inoltre, la gestione dello spazio potenziandolo grazie a operazioni come la deduplica e la compressione. La tecnologia HPE SimpliVity esegue le operazioni di deduplica e compressione in real time e permette così di sfruttare l’efficienza dei dati per migliorare le prestazioni delle applicazioni, liberare la capacità di archiviazione e accelerare il backup e il ripristino. In genere, gli utenti beneficiano di un miglioramento medio dell’efficienza dei dati pari a 10:1.

hpe simplivity | sistemi di iperconvergenza

Adottare questo sistema ha permesso a Balocco di gestire in modo flessibile quelli che sono i piani di Disaster Recovery. Con una soluzione integrata di backup è, infatti, possibile salvare i dati anche ogni 10 minuti. In questo modo RPO (quantità massima di dati che può essere persa in caso di un guasto improvviso) e RTO (tempo necessario per il pieno recupero dell'operatività di un sistema) si riducono drasticamente. Nel caso dell’RTO si passa da ore a secondi.

 

L'offerta "Infrastructure-as-a-Service" di Elmec

Elmec Informatica si propone sul mercato come Managed Service Provider ed applica il modello “as-a-service”, fornendo ai propri clienti soluzioni in modalità Opex che comprendono sia le componenti hardware che le componenti di gestione centralizzata, aggiungendo allo stesso tempo le competenze del personale qualificato al mantenimento delle infrastrutture.

I vantaggi di una soluzione di “Infrastructure-as-a-Service” sono notevoli:

  • Investimento controllato, scalabile e distribuito nel tempo
  • Parco hardware sempre aggiornato
  • Monitoraggio e supporto del service desk Elmec in modalità 24x7
  • Svincolo delle risorse interne del cliente dalle operazioni di routine per la gestione dell’infrastruttura
  • Risparmio in termine di investimenti del cliente nello sviluppare competenze interne per la gestione dell’hardware

 

Scopri di più sulla tecnologia HPE Simplivity


Schermata 2022-10-12 alle 18.39.57

    Ultimi post pubblicati

    Tags