L'impegno di Elmec nella sostenibilità: il corso di digitalizzazione di base per Fondazione Felicita Morandi

mag 03

Scritto da Francesca Cioffi

Sentiamo parlare spesso di sostenibilità, ma come si può applicare concretamente sul territorio? Innanzitutto, ci sono tre tipi di sostenibilità: ambientale, economica e sociale. Ognuna è intrecciata all’altra e contribuisce all’obiettivo finale di migliorare la vita delle persone e dell’ecosistema.


Sostenibilità, non solo ambientale 

Dal 2023 Elmec supporta Fondazione Felicita Morandi per la lotta contro la violenza sulle donne, prima con la 50x50 Challenge da cui sono stati raccolti più di €12.000 grazie al contributo attivo dei collaboratori Elmec, poi con la realizzazione di un corso di digitalizzazione.

La Fondazione Felicita Morandi è stata costituita per volontà della Provincia di Varese e dal Privato Sociale, come strumento di promozione e realizzazione di iniziative di solidarietà sociale a vantaggio dei nuclei familiari monoparentali in difficoltà, con particolare riguardo ai minori e alle donne vittime di violenza.

Il supporto di Elmec alla Fondazione Felicita Morandi

Nella 50x50 Challenge ogni dipendente Elmec aveva la possibilità di compiere attività motorie, quali camminata, corsa, ciclismo, nuoto e di registrare ogni chilometro percorso. La somma di tutti i chilometri ha permesso ad Elmec di donare alla Fondazione ben €12.000 per il progetto Casa Rifugio, una struttura che offre alle donne vittima di violenza la possibilità di usufruire, eventualmente insieme ai propri figli minori, protezione e sostegno in situazioni di alto rischio.

Quest’anno in collaborazione con la stessa Fondazione abbiamo creato un corso di digitalizzazione per le donne vittime di violenza con lo scopo di fornire competenze utili e applicabili nel quotidiano sia nella loro vita privata, sia in ambito lavorativo. In particolare, il corso è stato strutturato in moduli da due ore ciascuno prevalentemente incentrati sull’ambito tecnologico. I cinque moduli sono così suddivisi:

  • Utilizzo della posta elettronica
  • Pacchetto office base (Word+Excel)
  • Come gestire un profilo social correttamente
  • Strumenti digitali utili per creare un curriculum efficace
  • Rischi dell’identità digitale: proteggersi dalle minacce cyber

Per ogni modulo è stato coinvolto un collaboratore Elmec volontario nelle vesti di docente e sei donne provenienti dalla Fondazione, per un totale di cinque dipendenti Elmec coinvolti nell’insegnamento. Tutte le lezioni sono state svolte in presenza nel campus tecnologico di Elmec Informatica, dando così la possibilità di conoscere in prima linea la nostra realtà.

Al termine delle sessioni ad ogni partecipante è stato rilasciato un attestato di partecipazione al corso di digitalizzazione e, inoltre, è stato donato un computer da BuyTec, azienda esperta di ricondizionato di qualità appartenente al gruppo Elmec, in modo da poter mettere in pratica tutti i consigli ricevuti durante il corso e poterlo utilizzare concretamente come mezzo per la ricerca di lavoro.

L’obiettivo di questo corso è stato quello di rendere autonome le donne che hanno subito atti di violenza, fisica e/o psicologica che vogliono riprendere in mano la propria vita rimettendosi in gioco, spesso insieme ai propri figli, fornendo loro gli strumenti necessari e utili per reinserirsi nel mondo del lavoro.

L'impegno di Elmec 

Elmec contribuisce a sviluppare una sostenibilità sociale proficua e tangibile tramite iniziative concrete. Tra queste ricordiamo anche l’evento Passion Time con la partecipazione di Stefano Nazzi, giornalista e autore del podcast “Indagini” che ci ha fatto scoprire quali sono gli effetti che i media hanno sulla percezione del crimine.

Siamo costantemente impegnati nelle proposte di miglioramento della sostenibilità, clicca sul link per leggere il nostro report!

 

    Ultimi post pubblicati

    Tags