Cloud migration? Nasce #VerdeComeElmec, scopri la sostenibile rivoluzione digitale con Elmec e AWS.

mag 16

Scritto da Marco Lorusso

Se vi diciamo “sostenibilità”, se vi diciamo “ambiente”… quale è il primo colore che vi viene in mente?

Verde, ovvio, ed è, altrettanto ovviamente, #VerdeComeElmec.


Elmec è da sempre verde di nome e di fatto, verde come la sostenibilità e verde come l’impegno, di tutto il suo ecosistema di partner internazionali, nello sviluppare idee, soluzioni, prodotti in grado di migliorare, rendere più sostenibile il nostro rapporto con ciò che ci circonda.

Nasce proprio da qui, al centro di questo impegno e di questa idea semplice ma tremendamente preziosa, l’idea e la pratica di #VerdeComeElmec.

Uno spazio multi piattaforma in cui racconteremo le idee, le soluzioni i progetti “sostenibili” che proprio Elmec sta sviluppando grazie a scelte coraggiose e precise.

Competenze, storie, eccellenze unite da un filo rosso fatto di idee, soluzioni, progetti sostenibili nel senso più pratico e innovativo del termine. 

La prima puntata è dedicata ad una collaborazione prestigiosa come quella con Amazon Web Services, una collaborazione con un motore fatto della forma del cloud che serve, oggi, alle nostre imprese.

Un cloud ibrido, multiplo, capace di adattarsi a territorio, richieste di sicurezza, gestione dei dati ma anche e soprattutto un cloud capace di ridurre emissioni, consumo di energia di infrastrutture IT inevitabilmente sempre più complesse, articolate, potenti.

Un impegno che Amazon Web Services ha recentemente messo nero su bianco grazie ai risultati di una interessante ricerca condotta da 451 Research intitolata The Carbon Reduction Opportunity of Moving to Amazon Web Services.

Un report di straordinario valore secondo cui far girare le applicazioni in AWS Cloud può ridurre l’impatto del Carbonio sull’ambiente dell’88%.

Leggi il report Elmec impact

Non solo, secondo la ricerca, le aziende potrebbero potenzialmente ridurre le emissioni di carbonio di un carico di lavoro medio fino al 96% quando AWS raggiungerà l’obiettivo di acquistare il 100% della sua energia da fonti rinnovabili. Traguardo che la società aveva annunciato per il 2030 e che ora potrebbe essere raggiunto entro il 2025.

220124_Elmec_ёStefano Anzini_IMG_0809_Hi

Un percorso, una tensione verso la sostenibilità e la riduzione di consumi, impatti che ha trovato una sintonia perfetta con le strategie di Elmec e, quando questo succede, poi i risultati non tardano ad arrivare.

Nei mesi scorsi proprio Elmec Informatica è stata infatti premiata come eccellenza “nascente” nell’ecosistema di AWS. Nella sostanza Elmec ha vinto un prestigioso AWS Partner Award assegnato ai Partner italiani, emergenti, che svolgono un ruolo chiave nell’aiutare i clienti a guidare l’innovazione e a creare soluzioni sul cloud AWS.

Scopri di più sulla partnership tra Elmec e AWS

La storia di Elmec, Amazon Web Services e del “loro” cloud sostenibile è una delle “cose” più utili e necessarie da leggere di questi tempi.

La storia di Elmec e Amazon Web Services, di come, e in che modo è possibile sfruttare le loro sinergie sostenibili è tutta qui: nella prima puntata di #VerdeComeElmec disponibile a questo link.

 

    Ultimi post pubblicati

    Tags