Cybersecurity e Data Protection, due facce della stessa medaglia.

mar 22

Scritto da Elmec Updates Team

Mattia Ballerio di Elmec Informatica e Daniele Mangano di CybergON ci raccontano come la sinergia tra le due Business Unit permette interventi tempestivi in caso di attacco informatico e un servizio di Managed Backup solido e aggiornato. Li ha intervistati per noi Marco Lorusso, blogger e divulgatore del mondo ICT.

 

In uno scenario internazionale come quello attuale, i servizi di Cybersecurity e Data Protection sono indispensabili per le aziende che vogliono armarsi contro le minacce informatiche che destabilizzano ogni giorno centinaia di realtà in Italia e nel mondo. La protezione dei dati e la loro messa in sicurezza può fare la differenza tra garantire un futuro alla propria impresa, o causarne il blocco operativo o un grave danno d’immagine nel caso in cui i dati venissero divulgati nel Dark Web.


Mattia Ballerio, Technology Solutions Manager di Elmec Informatica, ha le idee ben chiare. Non basta “salvare” i dati o farne una copia, è necessario progettare una serie di soluzioni in ambito Data Protection Services così da limitare i danni in caso di attacco malevolo. La collaborazione diretta con il team di CybergON è quel plus in più che Elmec e CybergON insieme, sono in grado di offrire e che molto spesso le aziende si trovano a dover gestire in prima persona con i vari ritardi che la mediazione tra due fornitori differenti può causare. In Elmec Informatica questo non avviene. Forti del nostro metodo che definiamo #centopercentonoi, qualora il cliente avesse attivato soluzioni che prendono in esame entrambe le aree, ci occupiamo in toto della risoluzione del problema attraverso un unico referente che si relaziona contestualmente sia con il cliente, che con i team interni, semplificando notevolmente la gestione dell’incident da parte del cliente stesso.


Daniele Mangano, Cybersecurity Services Manager di CybergON, durante l’intervista ci racconta l’importanza di avere un servizio di Security Operation Center (SOC) sempre in vigile sorveglianza e capace di intercettare tutte quelle attività sospette che possono alterare il flusso delle informazioni all’interno dei sistemi informativi del cliente. Ogni attacco ha caratteristiche proprie, ma tutti hanno in comune una cosa sola: sono progettati per sfruttare una vulnerabilità, una debolezza del sistema informatico che l’attaccante utilizza per bypassare i limiti imposti dal sistema e danneggiare il cuore dell’azienda. Tra le più frequenti: il blocco dei sistemi operativi o, come capita sempre più spesso, l’esfiltrazione del dato e la sua pubblicazione nel Dark Web. Detection e Response sono le armi che il Team di CybergON mette in campo ogni giorno per rispondere rapidamente agli attacchi.


In questo contesto, l’importanza del Backup è fondamentale. Come raccomanda Mattia: deve essere fatto quotidianamente, bisogna verificarne il Restore con frequenza e in ultimo, ma non meno importante, deve essere dislocato in siti multipli per renderlo sempre accessibile e utilizzabile.

Quello che emerge purtroppo è che le aziende spesso non hanno un’idea chiara delle azioni che devono introdurre in termini di sicurezza del dato e faticano a comprendere la differenza tra Backup e Disaster Recovery. Si tratta di due temi strettamente legati tra loro, uno imprescindibile all’altro: un buon servizio di Disaster Recovery si basa sulla presenza di un buon Backup dei dati iniziale e una buona soluzione di Backup è di fatto una conditio sine qua non per strutturare un buon Disaster Recovery.

L’attività di Elmec Informatica entra in gioco anche in presenza di attacchi informatici attraverso i Team Platform e Infrastructure. Il loro ruolo è quello di verificare la corretta integrità del dato ed effettuare un Restore garantito per una ripartenza dei sistemi più rapida possibile.

Infine, il monitoraggio costante dei dati e la responsabilità delle Backup Operation sono sicuramente il vero valore aggiunto che Elmec mette in campo per offrire un servizio a 360 gradi. A questo si aggiungono le procedure di intervento e risoluzione in caso di attacchi informatici che CybergON è in grado di adottare. Una vera integrazione, quindi, quella tra le due Business Unit, che nasce per semplificare la vita alle aziende e ai loro IT manager, tutto a favore di una maggiore sicurezza informatica ormai parte della strategia aziendale.


Vuoi approfondire il tema della Cybersecurity e della Data Protection? 

Compila il form e fissa un appuntamento.

    Ultimi post pubblicati

    Tags