Glaxi: i valori e le emozioni dei clienti per un modello di comunicazione sartoriale

mag 27

Scritto da Elmec Updates Team

In squadra con SAS e GLAXI, Elmec si propone di offrire una soluzione innovativa, ideata per costruire le tue specifiche buyer-personas partendo dalla psicografia dei clienti, validata su un panel di cittadini italiani profilati in maniera profonda. La soluzione GLAXI si compone di un sistema di raccolta e analisi dei dati, unito a Rubiq, una tecnologia proprietaria di comunicazione one-to-one grazie alla quale è possibile continuare ad arricchire le informazioni sui clienti durante le singole campagne. Rubiq è una Mobile Digital Engagement Technology progettata per sfruttare al meglio il Mobile Content ed i dati generati direttamente dal cliente definendo la sua single customer journey sullo smartphone.

 


 

 

Perché è fondamentale “aumentare” i dati delle aziende con quelli esterni?

SAS non è solo un’azienda tecnologica ma una Analytics Company in grado di fornire metodologie, tecnologie e laboratori per avviare sperimentazioni utili a far capire alle aziende l’immenso valore derivante dall’utilizzo dei dati. Francesco Rainini, Digital Acceleration Leader di SAS, racconta che le aziende non devono guardare ai propri clienti solo dal punto di vista delle interazioni che hanno con loro e quindi del business che fanno insieme, ma devono avere una vista completa sul cliente, facendo affidamento sui dati.

I clienti sono infatti delle persone, non solo dei consumatori o dei semplici soggetti, e quindi nella loro vita afferiscono una serie di sfere di interessi, di passioni e di emotività che condizionano i loro comportamenti d’acquisto.

Advanced Analytics_1

Per dare valore ai dati bisogna avere la capacità di prenderli, estrarli, analizzarli sia con algoritmi statistici e matematici semplici fino ad andare verso i più articolati, complessi e aggiornati come il Machine Learning, il Deep Learning e l’Intelligenza Artificiale.

L’esigenza di analizzare i dati è sempre più forte al giorno d’oggi perché questi posso creare molto valore in termini di aumento delle revenue, aumento delle redemption delle campagne, aumento della produttività, in generale aumento dell’efficienza e della competitività delle aziende. Allo stesso modo è possibile ridurre i costi in maniera molto analitica e molto curata, con la riduzione degli scarti di produzione, la riduzione del numero di campagne realizzate e la riduzione dei tempi con cui raggiungo i miei clienti e con cui esco sul mercato con un determinato prodotto.

 

Big data e analisi predittive: è possibile anticipare le esigenze delle persone?

Glaxi ha costruito una soluzione capace di prevedere in maniera scientifica i comportamenti e le scelte delle persone. Gli ingredienti indispensabili per la ricetta di questa offerta sono: un motore di analisi dei dati, un paio di società di ricerca di mercato, un panel di circa 9000 italiani perfettamente segmentati, profilati e descritti nei loro minimi particolari dal punto di vista psicologico utilizzando modelli della moderna psicometria. Infine Glaxi si compone anche di una società proprietaria di una tecnologia che ci consente di comunicare direttamente one-to-one al cliente.

Richiedi la demo gratutita  di GLAXI

Tutto questo significa che dietro le quinte del progetto ci sono la ricerca analitica, sociale, psicologica e la capacità di trasformazione operativa di tutto questo in campagne di comunicazione ideate con una tecnologia digitale che ci permette di sapere anche come i clienti si comportano nell’interazione con i contenuti.

La soluzione Glaxi, insieme all’infrastruttura di Elmec e al software SAS, permette l’integrazione di qualunque tipo di dato e arricchisce la struttura di questi dati con le informazioni, i modelli e le campagne costruite con l’approccio Glaxi.

Così racconta Furio Camillo, docente di Statistica Aziendale dell’Università di Bologna e responsabile scientifico di Glaxi, una società nata un paio di anni fa dall’unione di quattro imprese diverse che hanno integrato gli stessi assiomi in un unico servizio. L’idea di base è che i comportamenti delle persone sono dettati dalla loro psicologia, dalla loro storia, dalla loro cultura, dalle loro esperienze passate: in altre parole da ciò che oggi viene definito psicografia delle persone.

Il progetto GLAXI

Il progetto Glaxi nasce mettendo a sistema un panel di 9000 italiani perfettamente profilato e conosciuto. Questo strumento viene utilizzato quotidianamente come laboratorio sociale su cui fare esperimenti e capire come vanno le cose in questo momento di cambiamento in cui i comportamenti di acquisto osservati in un gruppo di clienti fino ad un anno e mezzo fa possono non essere aggiornati e contestualizzati allo scenario post pandemico.

Il modello psicometrico che sta alla base del panel e che viene applicato all’interno dei database delle aziende è basato sulla Teoria Freudiana del linguaggio riapplicata alle moderne visioni della società occidentale contemporanea, in particolare quella europea.

Uno schema di intervista molto semplice con voto di assenso e dissenso ad una serie di parole, messo a punto qualche anno fa dalla semiometria francese, permette di capire quali sono i valori trasferiti dalle emozioni delle persone in una serie di costrutti che rappresentano un modello, cioè una semplificazione della realtà utile a costruire campagne mirate.

Grazie alla psicografia e psicometria applicata al panel, Glaxi ha la possibilità di costruire delle segmentazioni proprietarie dei clienti delle aziende che possono poi essere contestualizzate e testate sul panel rappresentativo della popolazione italiana.

 

Monitoraggio continuo e strumenti analitici per campagne ad hoc

Glaxi rappresenta la possibilità in un’unica soluzione di partire dai dati comportamentali sui clienti delle singole aziende e legarli ai tratti psicologici delle persone e da questa generare degli strumenti, delle metodologie, delle campagne di comunicazione segmentate. Per questo Glaxi ha al suo interno Rubiq, una moderna tecnologia di comunicazione proprietaria di costruzione della campagna o delle campagne finali sui singoli clienti in un processo end-to-end. Nata in maniera precipua per essere veicolata attraverso gli smartphone di clienti e prospect, Rubiq è una tecnologia ipertestuale ossia offre un viaggio per il ricettore della campagna multimediale, fatta di tanti touch point.

Molte volte le aziende ci chiedono anche di aiutarle a costruire, migliorare o aumentare il database. Questa è una delle peculiarità di Glaxi: essendosi dotata di una tecnologia di monitoraggio continuo degli utenti attraverso la tecnologia digitale delle campagne, riesce a restituire alle aziende i dati con cui i loro clienti navigano nelle campagne pensate, ipotizzate o rilasciate.

Questo è uno strumento per continuare ad arricchire le informazioni intangibili che vengono rilasciate all’interno di grandi database come quelli delle aziende.

Monitoraggio degli utenti

 

Scalabilità, sicurezza e fruizione as a service per il dato come informazione

Elmec si mette a disposizione per trasformare il dato in un’informazione e renderla fruibile e utilizzabile.

Claudio Rossi, Alliance & Ecosystem Manager di Elmec Informatica, spiega come queste informazioni debbano essere utilizzate dai nostri clienti in un ambiente sicuro, compliant alle varie regole, accessibile attraverso una fruizione as a service.

Elmec Informatica ha appena festeggiato 50 anni, spesi per trasformare e per aiutare le aziende a evolvere e a rendere fruibile e accessibile la digitalizzazione.

Data Center di Elmec Informatica

L’introduzione dell’as a service come strumento può abbattere quelle barriere legate ai costi di implementazione dei progetti, ai costi delle licenze, ai costi di acquisizione e fruizione dell’infrastruttura.

Questo consente a tutti di iniziare a lavorare con questo strumento, di coglierne il valore e man mano che accresce questa percezione fruirne  in modo sempre più completo ed esaustivo.

Richiedi la demo gratutita  di GLAXI

    Ultimi post pubblicati

    Tags