Green IT: l’impegno di Elmec per rendere il futuro dell’informatica sostenibile

apr 02

Scritto da Luca Sardella

Il Green IT, o Green Computing, è una recente disciplina che studia come rendere il settore IT ecologicamente sostenibile. In Elmec vogliamo essere assoluti protagonisti del cambiamento e siamo convinti che un ruolo delle imprese sia fondamentale per incidere in maniera importante sul raggiungimento degli obiettivi globali. In questo articolo esploreremo l’approccio della nostra realtà nei confronti di un progetto di green computing.


 

Che cosa significa Green IT?

Il green IT viene definito come lo studio che si occupa dell’efficientamento in termini di sostenibilità di tutti i fattori che ruotano intorno all’intero settore: la pratica, il design, la produzione, l’uso e la disposizione di computer, i server e i loro sottosistemi.

Quando si parla di Green IT, risulta molto importante considerare quanto il miglioramento degli usi e delle performance dei sistemi possano andare di pari passo con lo sviluppo economico e la diffusione di buone pratiche da un punto di vista etico e sociale.

Per riassumere, mettere in campo progetti di Green computing significa progettare, implementare e monitorare tutto ciò che ruota intorno al campo informatico di un’azienda, assicurandosi non solo della buona riuscita della pratiche da un punto di vista ambientale, ma anche della loro integrazione rispetto all’attività di business e a tutti gli stakeholder, interni ed esterni, coinvolti all’interno dei processi.

Con la crescente consapevolezza che l'emissione dei gas serra prodotti dall'uomo sono la causa principale del riscaldamento globale del pianeta, imprese, governi e società hanno ora un nuovo importante obiettivo comune: affrontare i temi ambientali adottando buone pratiche e misure di prevenzione. Rendere più “verdi” i nostri prodotti e le nostre pratiche IT, applicazioni e servizi ha un vantaggio sia dal lato ambientale e sociale, ma porterà certamente benefici anche dal punto di vista della competitività sul mercato.

Per comprendere meglio quest’ultimo fattore, immaginate di trovarvi a un supermercato intenzionati all’acquisto di uno spazzolino da denti. Ora, pensate di trovare due spazzolini esattamente identici, nel colore, nella forma, nel prezzo, nella qualità della pulizia dei denti. Aggiungete ora quest’ultimo punto: uno dei due spazzolini è stato realizzato a impatto zero sull’ambiente mentre l’altro, ovviamente, per la propria realizzazione ha contribuito all’immissione nell’aria di abbondanti kg di C02.

Quale spazzolino scegliereste?

Per questo, un sempre maggior numero di realtà e di utenti si stanno muovendo verso una metodologia di pensiero e di lavoro green e quindi verso la creazione di una società e un'economia più sostenibile. Gli scopi principali del Green Computing sono quelli di ridurre l'uso di materiali dannosi per l'ambiente nei componenti hardware, massimizzare l'efficienza energetica durante la vita del prodotto e promuovere il riciclo o la biodegradabilità dei prodotti in disuso o degli scarti di fabbricazione.

Per una completa ed efficace riduzione dell'impatto ambientale dell'IT, il Green Computing adotta un approccio globale, promuovendo un ciclo di vita della tecnologia sempre più ecologico. I quattro step che necessariamente un progetto di Green Computing deve rispettare per contribuire al raggiungimento di un obiettivo così ambizioso sono i seguenti:

  • Uso Green: ridurre il consumo di energia da parte dei computer e degli altri sistemi informatici e utilizzarli in modo ecologicamente corretto
  • Smaltimento Green: revisionare e riutilizzare dispositivi obsoleti e riciclare tutti i dispositivi elettronici non reimpiegabili
  • Design Green: la progettazione di ambienti e sistemi fondamentali per l’erogazione di servizi IT deve essere pensata a basso consumo energetico
  • Produzione Green: realizzare componenti elettronici, computer e altri sottosistemi con un minimo impatto ambientale e utilizzare tecnologie all’avanguardia per garantire l’erogazione dei propri servizi in maniera sostenibile

Ecco le strade che abbiamo deciso di percorrere in Elmec per contribuire a un futuro sostenibile per il nostro settore.

LEGGI LA NOSTRA CSR

 

Uso Green: la sostenibilità delle nostre sedi

In Elmec ci sentiamo pionieri in questo percorso che vede la trasformazione digitale andare di pari passo con la sostenibilità ambientale. Da 50 anni, infatti, sentiamo la responsabilità di essere parte di un progetto comune, che va ben aldilà dei servizi che offriamo e del nostro lavoro quotidiano.

Chiarezza, trasparenza e correttezza sono i principi che ispirano il nostro rapporto con tutti gli interlocutori interni ed esterni all’azienda. Questi valori ci hanno portati a fare investimenti importanti per ridurre il più possibile l’impatto ambientale delle nostre sedi e per essere presenti sul mercato in maniera sostenibile.

Nel 2019, abbiamo costruito il nostro Innovation Center: una struttura pensata per ridefinire il luogo di lavoro nell’ottica di una sempre maggiore attenzione verso il tema della sostenibilità e del benessere della persona.

 Pannelli fotovoltaici - Elmec Solar

 

Interamente domotizzato, grazie al lavoro del partner tecnologico Everynet, consente di velocizzare e snellire servizi e attività: un’illuminazione bio adattiva gestisce i livelli di intensità della luce e di temperatura di colore delle sale meeting per migliorare le prestazioni e sensori di rumore installati nelle aree comuni avvisano i presenti quando viene superata la soglia di rumore tollerabile, rilevatori di CO2 permettono di impostare automaticamente i sistemi di areazione dell’edificio. 

Grazie ai device IoT integrati nella piattaforma di Everynet presenti nelle sale riunioni, l’edificio potrà inoltre determinare autonomamente se una sala è già occupata e da quante persone e ad eliminare in automatico una prenotazione quando la sala non viene occupata entro i primi 15 minuti.

Sul tetto è poi installata una weather station in grado di rilevare parametri climatici al fine di verificare le condizioni meteo degli ambienti di lavoro esterni. Questo sistema è in grado di dialogare con il tool per la prenotazione delle sale per segnalare la possibilità di svolgere o meno riunioni nella zona outdoor a seconda delle condizioni climatiche. 

A queste tecnologie si aggiungono le colonnine di ricarica per auto elettriche e 228 pannelli fotovoltaici forniti da Elmec Solar ad alta efficienza, dotati della tecnologia più avanzata presente sul mercato e una soluzione di inverter intelligenti in grado di ottimizzare la produzione di ogni singolo pannello. Grazie alla potenza totale dell’impianto il 90% dell’energia prodotta dall’edificio viene annualmente auto consumata. 

Completano infine alcuni speciali sensori di parcheggio, i rilevatori di umidità delle fioriere e alcuni speciali smart bin in grado di quantificare i consumi dell’azienda.

 

Smaltimento green: Buytec e il nostro modo per allungare il ciclo di vita delle apparecchiature hardware

Buytec è l’e-commerce realizzato da Elmec dove poter acquistare prodotti tecnologici, ricondizionati o nuovi, a prezzi molto competitivi ed è il nostro modo di mettere in pratica un progetto fondato sul concetto di economia circolare. Attraverso questo portale, partecipiamo all’allungamento del ciclo di vita dei prodotti e alla riduzione dei rifiuti.

 Tecnico di Elmec Informatica

 

Dall’inizio dell’attività, Buytec totalizza in media 1.500 ordini all’anno tra pc, smartphone, tablet e altre apparecchiature tecnologiche. Questo ottimo risultato ci conferma l’assoluta utilità del nostro progetto il quale, oltre a offrire un servizio alla comunità, contribuisce a produrre numerosi vantaggi tra i quali:

  • La riduzione della pressione sull’ambiente,
  • L’aumento della competitività,
  • La riduzione delle emissioni annue di gas serra
  • La diffusione della cultura del ri-uso.

 

Fare in modo che i dispositivi usati tornino nel processo di produzione ci permette di restituire una seconda utilità alle apparecchiature tecnologiche, allungando di conseguenza il ciclo di vita di questi prodotti.

 

Design- green: la progettazione e la costruzione del nostro Green Data Center

Costruire un ambiente centralizzato, performante e sostenibile, dotato di strutture ben dimensionate ma anche scalabili e con elevati livelli di sicurezza, fisica e logica operativa non è certamente un’attività che è possibile improvvisare. La nostra sfida è stata quella di costruire una delle strutture più “energivore” possibili in maniera green, cercando di renderla un’eccellenza dal punto di vista energetico.

Il nostro data center ha infatti raggiunto un indice di efficienza energetica (PUE) pari a 1,15%, mentre la media globale si attesta intorno al 1,8%.

Questi sono i fattori che ci hanno permesso di progettare e rendere il nostro data center un’eccellenza dal punto di vista energetico:

  • Bonifica zona industriale: il progetto è partito dalla bonifica di una zona industriale (13000 mt2) prima destinata allo stoccaggio di amianto e rifiuti oleosi.
  • Impianto di raffreddamento: BR4 vanta un sistema di raffreddamento smart, capace di modificare il proprio impulso al variare della temperatura esterna.
  • Illuminazione a led: Totale assenza di inquinamento luminoso: il led brilla ma non satura l’ambiente. Grazie al LED, il nostro data center non sprigiona emissioni di raggi UV.
  • Pannelli fotovoltaici: La sostenibilità del nostro edificio è stata facilitata dall’installazione di pannelli fotovoltaici forniti da ELMEC SOLAR.

 

Produzione Green: I sistemi di raffreddamento del nostro green data center

Tecnico del Data Center

In un progetto di Green IT, come visto precedentemente, risulta fondamentale anche la metodologia di erogazione dei servizi da parte di un’azienda.

In Elmec, siamo convinti che una progettazione realmente sostenibile debba valutare gli impatti ambientali e sociali di ciascun fattore dal momento del progetto fino alla costruzione e alla messa in moto di una struttura.

Durante la progettazione del Green Data Center, infatti, è stata prestata la massima attenzione in termini di sostenibilità agli impianti elettrici e a quelli termici. La progettazione di questi due fattori, insieme, definisce non soltanto l’efficienza di una struttura ma soprattutto l’impatto che avrà sull’ambiente esterno.

Per questo motivo gli impianti elettrici di B4 sono stati realizzati ridondanti e fisicamente isolati. Tutte le componenti IT hanno un duplice sistema di alimentazione e sono installate in conformità con l'architettura del sito. Questo permette al data center di raggiungere una disponibilità dei sistemi del 99.99%

Gli impianti termici, invece, sono stati progettati attraverso un “Cooling System” ridondato che prevede tre modalità di raffreddamento in base alla temperatura esterna. La soluzione adottata è quella ad isole compartimentate con separazione dei corridoi caldi e freddi e permette di mantenere un’efficienza energetica elevatissima (PUE 1,15). Uno scarto energetico, quello tra BR4 e gli altri edifici, che si traduce in un risparmio di circa 4.818 MWh l’anno.

 

Pensare Green: l’acquisto di energie rinnovabili per alimentare il Data Center

La sensibilità nei confronti di tematiche importanti come il cambiamento climatico, ha portato Elmec a costruire un modello imprenditoriale incentrato sulla capacità d’innovazione e sul forte legame con i territori nei quali opera ed una filosofia del fare impresa caratterizzata da una forte responsabilità ambientale.

Siamo fortemente consapevoli di quanto il nostro futuro sarà determinato dalle piccole o grandi azioni che riusciremo a mettere in campo nel breve e medio periodo. Nel 2021 abbiamo fatto un grande passo in questa direzione: abbiamo acquistato energia rinnovabile sufficiente a soddisfare il 100% del consumo annuale di energia elettrica del nostro Green Data Center.

Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo nel nostro percorso verso il raggiungimento di un obiettivo ancora più ambizioso: ridurre sensibilmente le nostre emissioni di CO2 a livello aziendale e rendere l’impatto sul territorio sempre più positivo

L'approvvigionamento di energia elettrica da fonti rinnovabili diventa un punto fondamentale del nostro impegno verso la sostenibilità e si unisce a tutte le iniziative che abbiamo messo in campo in passato per costruire un modello di business capace di rispecchiare i nostri valori.

Per scoprire tutte le attività che portiamo avanti annualmente, leggo in nostro CSR report.

LEGGI LA NOSTRA CSR

    Ultimi post pubblicati

    Tags