Iperconvergenza: 4 vantaggi per un’azienda che sceglie di utilizzarla

mag 08

Scritto da Enrico Boselli

Nell’era della trasformazione digitale i sistemi iperconvergenti possono essere la soluzione che garantisce maggiore agilità e costi contenuti nella gestione delle infrastrutture IT

Iperconvergenza: perché è una soluzione tecnologica valida

I sistemi IT oggigiorno devono garantire sempre di più maggiore velocità e agilità, ma l’utilizzo di strutture non integrate ostacola la gestione, la performance e la rapidità necessarie per soddisfare le esigenze delle imprese nell’era della trasformazione digitale. I sistemi di iperconvergenza possono essere la soluzione che facilita il processo di digitalizzazione dell’aziende in tempi rapidi e con costi contenuti.

Per poter crescere e sopravvivere nell’era della trasformazione digitale, le aziende devono subire trasformazioni rapide e l’investimento sui processi digitali diventa una priorità. I sistemi iperconvergenti possono essere la soluzione a questo problema in quanto consistono in un blocco unico ed integrato tra software e hardware riducendo così al minimo i problemi di compatibilità fra differenti componenti e semplificando la gestione delle infrastrutture stesse.

Ma sai in cosa consistono i reali vantaggi delle soluzioni iperconvergenti?
 

Riduzione dei costi e iperconvergenza

Non ti piacerebbe ridurre i costi e rendere automatizzato il tuo IT?
Grazie al software-defined datacenter, l’installazione diventa veloce ed agevola anche la messa in azione degli oggetti iperconvergenti futuri. La struttura del building block infatti alleggerisce la gestione delle strutture IT in quanto tutto viene affidato a un’interfaccia integrata che rende i processi automatizzati e veloci permettendo in pochi click di svolgere diverse operazioni. Di conseguenza c’è minore necessità di impiego degli specialisti IT in questo ambito, che possono invece dedicarsi ad aspetti più redditizi per l’azienda. La maggiore armonizzazione dei carichi di lavoro delle proprie risorse riduce notevolmente i costi.

Restore dei dati

Lo sapevi che in caso di necessità puoi recuperare i tuoi dati in pochi secondi?
Con l’iperconvergenza è possibile anche questo! Adottare questo sistema ti permette infatti di gestire in modo flessibile quelli che sono i piani di Disaster Recovery. Con una soluzione integrata di backup e virtual machine puoi salvare i tuoi dati anche da remoto ogni 10 minuti. In questo modo RPO (quantità massima di dati che può essere persa in caso di un guasto improvviso) e RTO (tempo necessario per il pieno recupero dell'operatività di un sistema) si riducono drasticamente, passando da ore a secondi.

Iperconvergenza: i sistemi HPE simplivity

 

Compressione dei dati sul disco

Anche a te lo spazio sui dischi non basta mai e il costo per lo spazio aumenta sempre di più?
I sistemi di iperconvergenza migliorano la gestione dello spazio potenziandolo grazie ad operazioni come la deduplica e la compressione. La deduplica dei dati è un processo che elimina i dati ripetuti. Questa tecnica si utilizza per incrementare la disponibilità dello storage e per migliorare l'efficienza dell’occupazione della banda. La compressione invece funziona come una sorta di “zip” dei file, in cui un meccanismo comprime il dato ottimizzando lo spazio che questo occupa. La novità di Elmec rispetto ad altri è l’utilizzo della piattaforma iperconvergente HPE SimpliVity, che esegue le operazioni di deduplica e compressione in real time, invece che farlo solo in momenti schedulati così da avere sempre disponibile il massimo dello spazio.

Scalabilità e standardizzazione dei sistemi

Hai bisogno di scalabilità nei sistemi centrali (core) e standardizzazione nei sistemi periferici (edge)?
L’iperconvergenza aiuta sia i sistemi periferici, dove vengono di fatto generati i dati e i prodotti, sia i sistemi centrali dell’azienda dove questi vengono elaborati. L’edge, grazie ai sistemi iperconvergenti, ha la capacità di calcolare ed elaborare i tuoi dati prima di inviarli ai sistemi core risparmiando spazio e banda. Dall’altra parte i sistemi centrali hanno tutta la potenza di calcolo scalabile per elaborare queste informazioni velocemente.

Anche in Elmec offriamo alle aziende clienti, tramite soluzioni iperconvergenti, la possibilità di attivare in tempi rapidi sistemi scalabili e affidabili direttamente nel nostro datacenter, senza onerosi costi di infrastruttura o di aggiornamento.

Ciò che rende veramente unica la proposta di iperconvergenza Elmec sono i Managed Infrastructure Services. Grazie a questi non ti offriamo soltanto la tecnologia, ma anche le massime competenze per poterne beneficiare al meglio. In questo modo non dovrai impiegare le tue risorse a imparare come gestire questi sistemi risparmiando tempo e costi.
 

Guarda il webinar

    Ultimi post pubblicati

    Tags