La tua linea internet, VPN e item network sotto controllo nel MyElmec

giu 18

Scritto da Ivana Basaric

Monitorare la connettività e il corretto funzionamento degli item che costituiscono la tua rete network è fondamentale, soprattutto dal momento che il lavoro ibrido tra casa e ufficio sembra ormai una certezza. Anche l’accesso alla VPN, diventa fondamentale per agevolare la collaborazione tra le persone che non si trovano nello stesso luogo. Con il PORTALE MYELMEC, le tue informazioni sono sempre accessibili e da un unico punto puoi monitorare la tua linea internet, gli item network e il corretto funzionamento della VPN

 

Nella dashboard network e connectivity trovi tutte le informazioni che ti sono necessarie per sapere se i tuoi item, coinvolti nell’erogazione della rete stiano funzionando correttamente e se la tua banda sta preformando in maniera corretta.

Che informazioni trovi nella Homepage della dashboard?

Homepage Network

Dalla homepage della dashboard puoi vedere le tue sedi e approfondirne i dettagli. Puoi infatti consultare l’inventario di tutti gli item network, con evidenza immediata di eventuali malfunzionamenti e accedere a un percorso facilitato per aprire service request, legate al mondo network, che velocizzano la risoluzione delle tue richieste grazie a percorsi completamente o semi automatizzati.

HAI GIÀ UN PROFILO SUL MYELMEC? SCORPI ORA la dashboard connectivity!

NON SEI ANCORA REGISTRATO SUL MYELMEC? COMPILA IL FORM E ATTIVA LA DEMO

 

Scopri i dettagli delle tue sedi

network asset management

Nella sezione dettaglio della sede hai la possibilità di vedere tutti gli item network coinvolti nella rete della sede in questione con la possibilità di avere visibilità immediata di eventuali item down o di switch classificati come “non a servizio” ovvero tutti quei switch, che per qualche motivo, non hanno una corrispondenza nel CMDB Atlantis. 

mappa network

Quando per la sede è disponibili, si può anche avere accesso a una mappa ricostruita dal tool di discovery. Grazie a questa mappa sarà infatti possibile vedere anche come i vari item coinvolti sono collegati tra di loro e individuare facilmente item non monitorati (punti grigi della mappa). 

 

item network

Per quanto riguarda i dispositivi a servizio sarà possibile vedere il singolo Item dentro la mappa, resa disponibile dal tool di disocovery, approfondirne i dettagli dentro il CMDB Atlantis o vedere, nel caso dei firewall, se è disponibile la VPN.

Monitora i collegamenti alla VPN

Funzionamento VPN

Nei primi mesi della pandemia del Covid-19 si era resa necessaria, in seguito a numerose richieste dei nostri clienti, la visibilità dell'utilizzo della VPN. Oggi l'informazione rimane fondamentale visto che la modalità di lavoro da remoto continua a persistere. La dashboard è utile perché permette agli operatori IT di avere uno strumento che indica loro se e quante persone sono collegate in VPN, ma anche di sapere se qualcosa non sta funzionando correttamente: nessuna persona connessa o troppe connessioni simultanee che rischiano di causare la saturazione delle linee.

In cosa consiste la soluzione Elmec Connect?

Avere una buona connessione nella propria azienda è fondamentale perché da essa dipendono quasi tutte le attività quotidiane di un'impresa. Una buona connessione permette di lavorare meglio, ma ogni azienda è diversa e ha esigenze proprie per essere performante al meglio, anche in materia di connettività. La linea Connect by Elmec ed Eolo può essere sia una soluzione per la connessione primaria, ma anche un'ottima linea di back up.

Il servizio si regge su tre pillar importanti:

  1. Proattività: il nostro team di tecnici attraverso un monitoraggio costante cerca di anticipare eventuali disservizi o problemi che possono avvenire sulle tue linee.
  2. Trasparenza: diamo una visione costante dello stato delle linee, attraverso grafici su consumi e tempi di latenza.
  3. Semplificazione: grazie alla dashboard integrata MyElmec, disponibile su web e in modalità APP mobile, avrai una fotografia in real time oltre allo storico dello stato delle tue linee.

 

Quando il servizio parte ancora prima del servizio stesso

Ancora prima di iniziare a pagare per il canone contrattualizzato abbiamo deciso di coinvolgerti e renderti partecipe di quello che facciamo.

Per questo motivo sul portale MyElmec da oggi potrai seguire step by step il processo di attivazione della tua linea senza passare da centralini per avere delucidazioni su quando la tua azienda potrà diventare operativa dal punto di vista della connettività.

Dal momento in cui firmi il contratto con Elmec siamo in grado di crearti una o più utenze sul portale MyElmec dove avrai evidenza dei 4 step principali per l’attivazione della linea:

 

Connect2_stato2 (002)

  1. Avvio processo attivazione: durante questa fase sono in atto tutte le operazioni amministrative e tecniche per avviare l'attivazione. Una volta conclusa questa parte si accenderà lo step successivo composto, a sua volta, da due parti: attivazione e spedizione router e attivazione Eolo.

Connect2_stato3 (002)

  1. Attivazione e spedizione router: questo step determina la spedizione del router presso la tua sede con la creazione automatica della bolla.
    Attivazione Eolo: il tuo ordine sarà registrato sul portale Eolo, operazione che determinerà l’uscita di un tecnico. Quando l'operazione sarà conclusa comparirà la spunta verde. 



3112f53c-ce6f-4497-86cb-3a280acb9d51

Connect3
  1. Prenota configurazione router: è lo step in cui, tramite un tool di prenotazione, entro una settimana dall’attivazione della linea, potrai prenotare la configurazione del router con l’invio della richiesta che ingaggia il gruppo di tecnici Elmec dedicati al servizio di connettività. Nel giorno e orario scelti da te, il tecnico farà la configurazione del tuo router.

connect4

  1. Installazione: una volta che il tecnico avrà fatto l’operazione della configurazione del router, si attiverà anche questa ultima voce che ti informerà dell’avvenuta installazione.

 

E una volta attivata la linea che succede?

Anche nel momento in cui attiviamo la tua linea avrai sempre accesso a informazioni preziose che ti permetteranno di monitorare la salute delle tue linee.

In particolare avrai la possibilità di:

connect5

  1. Vedere se la tua linea è UP o DOWN. Nel caso in cui risultasse UP, ma riscontrassi dei problemi, hai la possibilità di segnalarlo attraverso l’apertura della Service Request direttamente dal portale
  2. Avviare il controllo real time del traffico

connect6

  1. Monitorare il traffico in upload e download nelle ultime 24h, settimana o mese e scaricare i grafici in diversi formati, per facilitare la presentazione dei materiali.

ConnectLatenza (002)

  1. Monitorare la latenza o round trip della linea
  2. In caso di incident visualizzare lo stato di avanzamento del ticket con cui stiamo gestendo l’eventuale guasto o problema.

 

HAI GIÀ UN PROFILO SUL MYELMEC? SCORPI ORA la nuova dashboard connectivity!

 

Non conosci ancora il MyElmec?

Compila il form e attiva la demo del MyElmec per un mese!

 

    Ultimi post pubblicati

    Tags