Sul MyElmec da oggi puoi controllare anche il tuo Device as a service

Jun 12

Scritto da Ivana Basaric

La corsa verso lo smart working  durante l'emergenza sanitaria del Covid-19 ci ha fatto scoprire nuove modalità per svolgere il nostro lavoro quotidiano, ma ci ha sicuramente illuminato anche sull'importanza di avere un PC perfettamente funzionante. Quando parliamo di Adaptive Workplace ci riferiamo alla capacità, da parte di chi si occupa di IT in azienda, di assicurare ai propri utenti la possibilità di lavorare ovunque e in qualsiasi condizione. Per questo in Elmec proponiamo un servizio Device as a Service.

Quando abbiamo pensato al Device as a Service volevamo creare una soluzione business all-in-one che comprendesse sia la manutenzione degli asset digitali sia la loro sicurezza e offrire anche un tool per l'asset management. Il nostro portale MyElmec è un tool di governance che ti permette di controllare tutte le informazioni sulle tue postazioni di lavoro e la tua infrastruttura e che da oggi si arricchisce di una nuova dashboard dedicata proprio al Device as a service

Device as a service, come lo dice l'espressione stessa, è un set di servizi che ruota intorno al tuo device e ne assicura il perfetto funzionamento mentre noleggi il tuo bene. Anche la dashboard che ti si presenterà dentro il MyElmec avrà due anime: da una parte le informazioni sul tuo device, dall'altro quelle sul noleggio.

 

Hai già un profilo sul MyElmec? Scorpi ora il Device as a servce!

NON SEI ANCORA REGISTRATO SUL MYELMEC? COMPILA IL FORM E ATTIVA LA DEMO

Tutto quello che devi sapere sui tuoi device!

Schermata 2020-06-11 alle 09.45.46

Quando entri nella dashboard Device as a Service (DaaS) avrai la possibilità di ricercare i tuoi device e di scegliere se farlo per Serial Number o per Utente. Attraverso l'agent installato sui PC che noleggi, siamo infatti in grado di risalire all'ultimo Login fatto sul device. Tuttavia questa informazione si ha soltanto per il sistema operativo Windows, ma non è disponibile per i sistemi MAC OS.

 

Schermata 2020-06-11 alle 09.34.23

Dalla dashboard hai la visione dei numeri di device che fanno parte del tuo parco macchine divisi per tipologia e modello. Ogni numero o grafico si presta ad approfondimento e quindi selezionando un numero nella tipologia di device o un modello nel grafico dedicato, avrai il dettaglio all’interno del CMDB, ATLANTIS sempre presente nel MyElmec.

Schermata 2020-06-12 alle 15.45.34

 

Oltre al parco asset è possibile conoscere lo stato dei diversi Sistemi Operativi e un grafico a diagramma dedicato specificatamente agli ultimi aggiornamenti di Windows 10. In questo modo avrai sempre la governance sugli aggiornamenti per valutare eventuali rischi per la sicurezza in caso di versioni obsolete predominanti.

Schermata 2020-06-11 alle 09.35.05

Schermata 2020-06-11 alle 09.35.22

Nella dashboard hai visibilità anche sulle informazioni del contratto attivo, puoi aprire ticket in caso di guasto sul tuo device e hai un'area dedicata per scaricare in autonomia l'agent e installarlo sui PC ove si presentasse la necessità di un aggiornamento.

Come aprire un ticket direttamente dalla dashboard?

Schermata 2020-06-11 alle 09.35.34

Aprire un ticket è molto semplice! Nell'apposita area hai la possibilità di aprire un menù a tendina e selezionare il seriale del tuo device. 

Schermata 2020-06-11 alle 11.07.28

Una volta scelto il tuo device non devi fare altro che selezionare il device e/o gli accessori ad esso collegato su cui stai riscontrando un problema e richiedere l'intervento. Una volta compilata la richiesta verrà generato un ticket che arriva direttamente al nostro helpdesk che potrà aiutarti a risolvere il problema.

Informazioni sul Noleggio a portata di mano

La seconda parte di questa dashboard, come detto all'inizio, è dedicata al noleggio. Di questa dashboard abbiamo parlato in maniera approfondita nel Blog post dedicato dove puoi vedere nel dettaglio le singole funzionalità così come le puoi approfondire nel video demo incluso in questo post. 

Di seguito riportiamo alcune funzionalità fondamentali. Dalla dashboard noleggi puoi:

  • Risalire facilmente alle informazioni contrattuali, come per esempio la scadenza del contratto
  • Filtrare e ordinare le colonne come se fosse un file Excel, decidendo di visionare solo le informazioni di tuo interesse
  • Entrare nel dettaglio del singolo device e inserire dettagli sulla sua Ubicazione o sull'Utente a cui è stato affidato il device stesso
  • Richiedere un'estensione da Supergaranzia a Ipergaranzia che ti permette per esempio l'intervento su tutto il territorio europeo
  • Gestire direttamente dalla dashboard richieste di restituzione, proroga o sostituzione del device e/o degli accessori ad esso collegati
  • Inserire denunce in caso di Furto/Smarrimento

 

Hai già un profilo sul MyElmec? Scorpi ora il Device as a servce!

Non conosci ancora il MyElmec?

Compila il form e attiva la demo del MyElmec per un mese!