Un ambiente di lavoro moderno incentrato sull’innovazione e la collaborazione

Jun 10

Scritto da Elmec Updates Team

Come cambia l'ambiente di lavoro, anche per effetto dell'emergenza Covid, e come gli strumenti di collaboration siano indispensabili per realizzare un ambiente di lavoro diffuso e digitale. Contenuto in collaborazione con Cisco

L'ambiente di lavoro oggi è cambiato. Dipendenti mobili, lavoratori a contratto, freelance, genitori che lavorano e il crescente numero di utenti che lavorano in spazi di co-working sono spesso sparsi in tutto il mondo. Per questi e per moltissimi giovani (i cosiddetti "millennial"), connettersi digitalmente al luogo di lavoro è la nuova normalità.


E tutte queste persone si aspettano un'esperienza di lavoro flessibile e accessibile ovunque. Si aspettano che sottigliezze come gli emisferi e i fusi orari diversi non ostacolino le buone idee. La collaborazione in tempo reale e in ambienti di lavoro virtuali è diventata essenziale e non è mai stata così importante come adesso. Per questi motivi i team hanno bisogno di un ambiente di lavoro incentrato sull'innovazione e la collaborazione.

Happy relaxed young woman sitting in her kitchen with a laptop in front of her stretching her arms above her head and looking out of the window with a smile

L'ambiente di lavoro moderno è ovunque


La realtà è cambiata e non potrebbe essere più diversa da quando le persone stavano sedute a scrivanie. Una nuova realtà aziendale si sta concretizzando dappertutto e sta coinvolgendo tutti i tipi di dispositivi, dal desktop a quelli mobili. E ogni generazione si aspetta che le esigenze del proprio stile di lavoro siano soddisfatte. Oggi i colleghi si organizzano in coppie e gruppi con grande flessibilità e i team prosperano grazie allo scambio di energia creativa. E un ambiente di lavoro moderno è quello in cui all’innovazione continua viene attribuito il massimo valore, e la flessibilità va ben al di là di quattro pareti.

Cosa promuove l’agilità e un lavoro di squadra efficace?
Le aziende agili sono quelle vincenti nell'economia rivoluzionaria di oggi, quindi è più importante che mai creare e innovare. La fortuna aiuta gli audaci. Le start-up possono diventare in breve tempo la prossima grande multinazionale.

Young partners discussing in meeting at creative office
I team di maggior successo sono quelli caratterizzati da una collaborazione efficace, dove l’interazione è dinamica e fluida, senza vincoli tecnologici, di spazio e di tempo. Sono quelli che si allineano sempre di più in base a obiettivi condivisi e al raggiungimento dei risultati sperati. Sono quelli che pensano "fuori dagli schemi" e questo a volte può letteralmente significare lavorare “fuori dalle mura di un'azienda”.
I team agili fanno riunioni continue ma rapide e l'accesso a strumenti di Collaboration è fondamentale per interagire, elaborare idee e condividerle rapidamente. Una parte significativa dei Millennial si aspetta di lavorare da casa e di fare conference call regolarmente. La “collaborazione” è assolutamente essenziale da ogni punto di vista, sia prendendo in considerazione gli svariati dispositivi connessi che gli stili di lavoro di diverse generazioni. Eppure quando alcune aziende cercano di riunire i team, le cose possono farsi complicate.



La tecnologia permette di avere le risorse su richiesta


Il passaggio a un team di risorse più agile sta prendendo piede tra i datori di lavoro in aziende di tutte le dimensioni per soddisfare al meglio l'esigenza di lavoratori a progetto, stagionali o temporanei. E la tecnologia incide fortemente sul posto in cui lavoriamo, da qualsiasi luogo. Il che significa che i vertici aziendali devono valorizzare la creazione di opportunità per condividere idee e opinioni, per il brainstorming, l’immaginazione e il sogno, non importa quanto piccoli o radicali quei sogni possano sembrare. Creando l'ambiente giusto, ottieni un flusso di idee che potrebbe trasformarsi nel prossimo Uber o Airbnb.

Innovare e lavorare da qualsiasi luogo: la collaborazione ottimizzata
Gli innovatori che lavorano da qualsiasi luogo hanno bisogno di una soluzione che metta al centro le persone, non la tecnologia. Una soluzione incentrata su ciò che serve davvero per l’interazione di un team in questo nuovo mondo del lavoro. Una tecnologia progettata affinché la tecnologia stessa non costituisca un ostacolo. Che si integri a prescindere dagli strumenti usati. Che ci permetta di connetterci, agire e interagire da persone in carne e ossa.

young man parent working on laptop computer at home office and take care of baby
Oggi si può collaborare meglio, da qualsiasi dispositivo. Con riunioni dal video nitido e definito, tutti si sentono come se fossero seduti allo stesso tavolo. Ognuno può contribuire a creare e plasmare le idee su una lavagna digitale presente nella sala riunioni, sui propri dispositivi o intervenendo quando preferisce. I membri del team possono rimanere connessi e continuare a collaborare facilmente come se potessero andare alla scrivania di uno o dell’altro, anche se in realtà si trovano a migliaia chilometri di distanza. Ma come si realizza la migliore collaborazione?
Con Cisco Webex.



Cisco Webex Meetings

cisco webex

Cisco Webex Meetings  è il servizio per riunioni più adottato e affidabile del settore. L’audio e il video HD aiutano i membri del team a sentirsi come se fossero seduti allo stesso tavolo anche quando li separano oceani interi. I membri del team sono liberi di partecipare attivamente da browser, dispositivi mobili o dispositivi video per sale riunioni, anche di terze parti. Partecipare a una riunione è semplice. Basta premere il pulsante verde e si è connessi all'istante. Inoltre, i team sono coinvolti facilmente grazie alla tecnologia sempre più “umanizzata”, che si adatta e si integra all'ambiente, che rileva automaticamente i rumori di sottofondo per eliminare i disturbi, o che è in grado di realizzare una regia automatica andando a facilitare l’interazione con chi sta parlando.

Cisco Webex Meetings è il servizio per riunioni più adottato e affidabile del mercato.

  •  Oltre 80 milioni di riunioni tenute in un mese
  •  Oltre 15 miliardi di minuti di riunioni al mese a livello globale
  • Oltre 500 milioni di partecipanti alle riunioni al mese


Cisco Webex Teams


Cisco Webex Teams completa l’esperienza di videoconferenza, grazie ad un set completo di strumenti per i team affinché possano connettersi in qualsiasi momento, ovunque essi si trovano e su qualsiasi dispositivo. I membri dei team condividono spazi di lavoro facili da usare in cui possono sviluppare le idee su una lavagna digitale, condividere file e messaggi, partecipare facilmente alle riunioni, effettuare videochiamate estemporanee e lavorare con le loro app preferite, aumentandone quindi la produttività.
Da piccoli gruppi di lavoro interni a grandi team di collaboratori interni ed esterni, Cisco Webex Teams soddisfa le esigenze di tutti senza compromettere la sicurezza.

teams_6

Cisco Webex App Hub


Cisco Webex App Hub è un catalogo in continua espansione di integrazioni e bot che possono essere aggiunti a Cisco Webex Teams per accelerare i risultati di business per gli utenti e le aziende di ogni dimensione. L’automazione ed i bot rappresentano parte del futuro della tecnologia delle comunicazioni. Cisco Webex App Hub è l'hub per scoprire le integrazioni e i bot al fine di personalizzare la tua esperienza di Cisco Webex Teams. Puoi sfruttare integrazioni e bot
standard all'interno della piattaforma, oppure puoi creare le tue soluzioni personalizzate con Cisco Webex per gli sviluppatori.

cisco webex 2

Cisco Webex per sviluppatori


Cisco Webex per sviluppatori fornisce API aperte e potenti in modo che gli sviluppatori possano creare app utili e innovative che estendono il valore di Cisco Webex Teams. Nessun’altra soluzione riunisce così tanti aspetti della collaborazione in una sola piattaforma unificata e ciò crea molte opportunità per gli sviluppatori. I kit di sviluppo software sono disponibili in lingue e piattaforme comuni (ma presto ce ne saranno altre) in modo da rendere più rapido lo sviluppo.
developers
La migliore esperienza di collaborazione per il presente e il futuro
Il ruolo della tecnologia nel mercato è quello di supportare e ispirare grandi idee e la cultura dell'innovazione. Cisco si impegna a guidare la rivoluzione della collaborazione, ora e in futuro. La trasformazione digitale continuerà a promuovere nuovi stili di lavoro. Cisco rimarrà all'avanguardia nel campo delle innovazioni future, con una visione che va ben oltre quelle interne, poiché le idee migliori possono avere qualsiasi origine. Non importa chi ne faccia parte o quanti team lavorino contemporaneamente, ottengono tutti lo stesso livello di prestazioni e sicurezza di cui hanno bisogno per focalizzarsi sugli obiettivi, essere coinvolti, trarre ispirazione e innovare, senza dover rallentare o pensarci su due volte. Collaborazione, sì. Compromessi, no.