Elmec ottiene l’Assurance Reports on Controls at a Service Organization basato sull’International Standard on Assurance Engagements (ISAE) 3402

Mar 18

Scritto da Luca Sardella

La globalizzazione, e di conseguenza la vastissima estensione dell’offerta da parte dei mercati, richiede a tutte le aziende elevati standard di controllo dei processi aziendali. Non è più sufficiente l’erogazione di un servizio: ciò che più conta, ora, è la metodologia che viene seguita per proporsi sul mercato. In Elmec crediamo fortemente nell’importanza della trasparenza nei confronti degli stakeholder ed è per questo che abbiamo deciso di sottoporci all’audit ISAE 3402.

 


 

Che cos’è l’audit ISAE 3402?

L’ ISAE 3402 (precedentemente SAS-70) è una certificazione di terzi, indipendente e riconosciuta dal settore che garantisce le soluzioni di hosting gestito in outsourcing (prevalentemente servizi in ambito IT, payroll ed amministrativo).

Nel dettaglio, lo standard ISAE 3402 (International Standard on Assurance Engagements 3402) è un report internazionale rilasciato dall’International Auditing and Assurance Standards Board (IAASB) con lo scopo di certificare l’esistenza e le modalità di svolgimento di processi aziendali.

L’obiettivo primario di questo report è quello di emettere un’Opinion sulla descrizione del Sistema Organizzativo di una Service Organization, focalizzando in particolare l’attenzione sul Sistema dei Controlli Interni.

 

Da cosa dipende il risultato dell’audit ISAE 3402?

Il risultato dell’audit ISAE3402 dipende da due fattori principali:

  • i controlli implementati dalla service organization;
  • L’efficacia operativa dei controlli;

Gli obiettivi di controllo vengono normalmente selezionati dalle best practice di settore o dai framework di controllo interno.

Il report finale riporta un’attestazione sull’esistenza e il corretto disegno dei controlli e la corretta efficacia operativa in modo consistente con gli obiettivi di controllo selezionati.

 

Trasparenza nei confronti dei nostri stakeholder

Nel nostro sviluppo di una strategia di responsabilità sociale d’impresa è fondamentale il coinvolgimento degli stakeholder. In Elmec sentiamo la responsabilità di essere parte di un progetto comune, che va ben aldilà dei servizi che offriamo e del nostro lavoro quotidiano. Chiarezza, trasparenza e correttezza sono i principi che ispirano il nostro rapporto con tutti gli interlocutori interni ed esterni all’azienda.

Per questo motivo abbiamo scelto di sottoporci all’audit ISAE 3402: nei sistemi di gestione aziendale, l’attenzione agli stakeholder e alle procedure utili all’erogazione della propria offerta è divenuta di importanza cruciale per le imprese e spesso lo sviluppo di relazioni chiare con tali soggetti e il coinvolgimento di enti certificatori può diventare un elemento di valore aggiunto per l’impresa nel tempo.

In Elmec disponiamo di un team quality interno, volto appunto alla gestione, alla certificazione e al miglioramento continuo dei processi e impegnato nel costante rapporto con enti certificatori esterni.

Essere semplicemente affidabili significa per noi anche questo: garantire i più elevati standard di sicurezza ai nostri clienti, partner, fornitori e collaboratori.

 

Ogni anno, con lo scopo di mantenere un rapporto trasparente con i nostri stakeholder, pubblichiamo il rapporto di sostenibilità. Se vuoi scoprire tutte le nostre attività:

LEGGI LA NOSTRA CSR