Sali sul ponte di comando con la sezione Governance del MyElmec

lug 27

Scritto da Sabrina Laudwein

Ti sei mai chiesto come si possa sentire un capitano quando naviga nella direzione desiderata non consapevole della situazione della sua nave? A volte ci sentiamo sommersi dal mare di informazioni che contraddistinguono la complessità della realtà in cui lavoriamo. Avere una visione d’insieme su tutti i processi e le attività in corso è fondamentale, per il pieno controllo e la consapevolezza necessaria per navigare verso la decisione giusta. È proprio per darti un ulteriore strumento che abbiamo pensato alla sezione Governance del MyElmec. 

Per avere sempre sotto controllo quello che è il tuo servizio con Elmec a un livello superiore, abbiamo costruito una sezione dedicata, denominata Governance, all’interno del MyElmec, una sorta di ponte di comando.  

Teniamo molto a proporre delle soluzioni utili e interessanti in un’ottica di collaborazione per essere costantemente aggiornati. La trasparenza e la responsabilità condivisa con il cliente sono due fattori fondamentali per la buona riuscita del servizio che Elmec eroga. Un servizio performante è il risultato di un lavoro di squadra. 

Ragionando in quest’ottica abbiamo deciso di strutturare la sezione di Governance in tre macroaree: 

 

 

 

Esplora i tuoi servizi 

Nella dashboard Service Explorer hai la possibilità di vedere le informazioni riguardanti le modalità di erogazione del servizio e le attività che i tecnici Elmec e il tuo staff IT sono tenuti a svolgere al fine di interagire per migliorare la configurazione.  La sezione è divisa a sua volta in: Your Services, Reports e Meetings

Immagine che contiene testo
Descrizione generata automaticamente

Nella sezione Your services vedrai tutti i moduli di servizio (Service Block) attivi con una scheda dettagliata che comprende la descrizione, i requisiti per l’erogazione e le eventuali esclusioni dal servizio. Nel momento in cui viene abilitato o aggiornato un servizio, sarà necessario prendere visione della sua configurazione e confermarlo. Questa scelta è stata ponderata in base anche all’esperienza di questi anni. Sappiamo che le aziende cambiano nel tempo e di conseguenza cambiano anche le esigenze. Per questo riteniamo importante interrogarci se le regole decise nel momento della stipulazione degli accordi sono ancora valide.  

 

Elmec produce ogni mese diversi report automatici sull’avanzamento dei servizi che vengono caricati nell’area dedicata dei Service Reports. Nel caso in cui si verifichi major incident, nella sezione Incident Report è possibile visualizzare il report che viene elaborato dalla delivery Elmec per capire l’entità del incident e come questo è stato risolto.  

 

Nella parte Ticket analysis hai la possibilità di creare dei report più dinamici e creati ad hoc scegliendo tra: business line (infrastructure, security, workplace), area (service request, incident ecc.) e periodo. I dati scelti possono poi essere anche estratti in formato Excel 

 

 

 

All'interno della sezione Meetings puoi visualizzare la cronologia di tutti gli incontri organizzati passati e futuri. Nel dettaglio del meeting avrai le informazioni relative a quando è l'evento, la tipologia di incontro e la modalità se live o da remoto. Se sono presenti report o documenti relativi alla riunione potrai visualizzarli direttamente da questa pagina. Dall'elenco principale puoi avere a colpo d'occhio l'owner della riunione quindi se riguarda la business unit CybergON o il servizio generale con Elmec.

Scopri il tuo livello di sicurezza 

Nella sezione Security Ranking troverai una valutazione utile a misurare il livello di sicurezza della tua infrastruttura IT calcolata sulla base di indici collegati ai seguenti servizi: esistenza o meno di un SOC, presenza o meno del servizio dedicato all’aggiornamento dei server, affidabilità account ovvero capire se i vari utenti rispettano le policy per le password e presenza o meno di un servizio di Backup. La presenza o meno dei servizi e il loro livello di funzionamento definisce la valutazione finale che vedi all’inizio della dashboard. 

 

Nella parte inferiore della dashboard sono presenti tutte le attività volte a potenziare l’awareness sui temi di cyber security. CybergON, Business Unit di Elmec che si occupa di sicurezza informatica, offre diverse opportunità per educare gli utenti al rischio informatico come: corsi di formazione, simulazioni di attacchi informatici per testare la capacità di riconoscere potenziali minacce informatiche e i libri scritti dal team di security per una corretta gestione del cyberisk. 

Il security awareness è un documento Word accessibile a tutti i clienti Elmec a prescindere che abbiano o meno un servizio con CybergON, che viene prodotto settimanalmente dalla BU per raccontare le ultime novità dal mondo del cyber crime e le modalità d’attacco. 

Nella sezione dedicata al CERT Team, infine, puoi contattare le risorse più preparate per gestire attacchi informatici in corso con copertura 24x7 riguardanti: ransomware, intrusioni e post-incident remediation 

Monitora l’avanzamento delle attività condivise 

Nella sezione Shared Activities trovi le informazioni relative ai progetti (Projects) e alle attività (Activities), disegnata in un’ottica di condivisione ed interazione.

 

L’obiettivo è quello di offrirti una panoramica dello stato di avanzamento dei task in corso con Elmec per essere sempre a conoscenza della progressione del lavoro svolto insieme e delle persone coinvolte

 

Scopri subito i vantaggi della tua nuova dashboard!

ENTRA NEL MYELMEC

 

Non conosci ancora il MyElmec?

Compila il form e attiva la demo del MyElmec per un mese!

    Ultimi post pubblicati

    Tags