Il Backup dei tuoi server arriva sul portale MyElmec

May 22

Scritto da Ivana Basaric

Tutti sappiamo quanto i dati siano importanti per l’azienda e quanto questi possono venir compromessi per i motivi più svariati: attacchi cyber, guasti o malfunzionamenti del hardware o semplicemente errori umani. Avere una strategia di data security, così come avere uno strumento per la governance di queste operazioni diventano aspetti fondamentali.

Oggi le aziende gestiscono una quantità di dati molto grande e questo ha aumentato la complessità nel salvaguardarli. In Elmec ci occupiamo di offrire servizi per assicurare un’infrastruttura studiata per il backup, una sicura remotizzazione dei dati e il system recovery, ma soprattutto, grazie al nostro portale integrato MyElmec, rendiamo sempre accessibili i dati sulle attività di backup che svolgiamo e ti permettiamo direttamente da qui di fare richieste di restore o eseguirle tu in autonomia.

 

HAI GIÀ IL MYELMEC? SCOPRI LA NUOVA DASHBOARD

NON SEI ANCORA REGISTRATO SUL MYELMEC? COMPILA IL FORM E ATTIVA LA DEMO

 

La dashboard Backup diventa più ricca di informazioni

 

In questa nuova versione della dashboard Backup oggi è possibile avere il monitoraggio di una serie di dati nuovi e aggiornati rispetto alla versione precedente che dava una visione dei singoli job di backup, ma non permetteva di avere evidenza immediata di quali server fossero stati o meno sottoposti a Backup.

 

StatoBackup

Da oggi questa informazione è accessibile nella parte Summary dove puoi vedere i server sottoposti a backup negli ultimi 3 giorni, nell’ultima settimane o in un periodo superiore a una settimana.

 

Entra nel dettaglio dei Job

StatoJob

Non abbiamo tuttavia tolto la possibilità di monitorare i singoli job di backup. Infatti è possibile avere informazioni sui job di backup nell’ultimo giorno o risalire a uno storico fino a tre mesi precedenti.

Failed_ticket copia

 

A colpo d’occhio si ha evidenza di quelli che sono stati i job completati con successo, quelli conclusi con uno più errori o quelli falliti. Nel caso di operazioni completate con errore o fallite è possibile vedere nel dettaglio, il ticket collegato per capire il problema e come quest’ultimo è stato gestito.

 

Entra nel dettaglio dei server

VM

Nell’elenco server è possibile conoscere qual è l’ultimo backup disponibile, ma anche capire che tipo di backup è possibile fare: un backup con agent o il backup di un’intera VM

Agent

Si può vedere la timeline con le date e le modalità di restore disponibili. Se la VM è un file server il restore lo si può fare in autonomia oppure si può aprire direttamente dal MyElmec una richiesta per il restore di una specifica versione che verrà poi gestita dal service desk di Elmec.

Restore_detail

 

Fai da solo i tuoi restore!

Restore

 

Per quel che riguarda i restore di file server, questi ultimi possono essere fatti in autonomia direttamente dal portale. In caso di singoli file puoi fare il download direttamente sul tuo PC o decidere, come accade per le cartelle, di fare il restore InPlace (sulla stessa macchina sui cui si trovava la cartella o il file precedentemente) oppure farlo OutPlace (su una macchina diversa rispetto a quella iniziale) e scegliere la versione da scaricare.

RestoreInOut

 

Il Backup a portata di mano grazie all’App Mobile di MyElmec

mobileInfine per rimanere sempre aggiornato puoi accedere alle informazioni dei job di backup direttamente dall’App Mobile, ma soprattutto impostare da quest’ultima la notifica dei report giornalieri o settimanali sull’esito delle ultime attività.

 

Scopri subito i vantaggi della tua nuova dashboard!

Entra nel MyElmec

 

Non conosci ancora il MyElmec?

Compila il form e attiva la demo del MyElmec per un mese!