La nuova dashboard patch sul MyElmec e il focus sulla security

lug 18

Scritto da Ivana Basaric

La patch è un’attività importantissima per la salute dei tuoi sistemi e per la loro sicurezza. L’aggiornamento del software infatti, prevede correzioni di malfunzionamenti o altri errori, ma anche il superamento di vulnerabilità che espongono i tuoi sistemi ad altri pericoli come gli attacchi informatici. L’attività di patch richiede però anche un impiego di forze non indifferente e quando ci si affida a un fornitore esterno, si ha paura di perdere il controllo di quanto stia accadendo. Con il MyElmec e la dashboard Patch dedicata puoi controllare sempre quello che avviene sui tuoi sistemi.

 

 

I vantaggi sono tantissimi, ma l’attività di patch può essere anche molto delicata in quanto può comportare lo spegnimento della macchina. Soprattutto quando parliamo di macchine ad alta criticità in quanto coinvolte nell’erogazione di applicativi rilevanti a livello business, l’operazione in questione deve tenere conto di aspetti e fattori diversi, motivo per cui parliamo di patch management. In Elmec ci occupiamo di queste specifiche operation quando parliamo dei nostri servizi gestiti e offriamo la possibilità ai nostri clienti di tenere sempre sotto controllo il nostro operato attraverso la dashboard dedicata sul portale MyElmec.

HAI GIÀ IL MYELMEC? SCOPRI LA NUOVA DASHBOARD

NON SEI ANCORA REGISTRATO SUL MYELMEC? COMPILA IL FORM E ATTIVA LA DEMO

 

Controlla l'aggiornamento dei tuoi sistemi

Classificazione aggiornamento sistemi

Nella nuova versione della dashboard è possibile vedere il totale dei server sottoposti all’aggiornamento dei sistemi. Nei grafici successivi si avrà visibilità di quanti di questi server hanno gli aggiornamenti gestiti da Elmec e quanti invece devono essere approvati da te cliente (aggiornamenti approvati da te) per permettere a Elmec di procedere con l’attività. Per ogni ultima sessione si avrà inoltre, evidenza di quanti server, sottoposti all'aggiornamento, sono in target o meno rispetto con quanto previsto dalla configurazione del servizio concordata insieme al cliente.

Aggiornamento sistemi non in target

Selezionando la sezione out of target si avrà visibilità da quanto tempo i vari server, che non hanno rispetto le tempistiche concordate insieme, non vengono aggiornati.

Nella dashboard è stata aggiunta la possibilità di scaricare un report con tutte le informazioni relative all’aggiornamento delle patch sui server che compongono la tua infrastruttura. Tra i dati contenuti nel file Excel esportato ci saranno, ad esempio: i contatti di riferimento, le fasce di maintenance, la classificazione dei server, il sistema operativo e i ticket di riferimento per la sessione di patching.

Approvatori aggiornamento sistemi

Nell’elenco apposito Approvatori si avrà invece visibilità dell’elenco delle persone del cliente che devono approvare l’attività di patch. In particolare, si potrà monitorare quanti server sono in approvazione a una determinata persone e se ci sono server per i quali l’attività d'aggiornamento, non è mai stata approvata negli ultimi 6 mesi.

 

Un particolare sguardo alla security

Nella dashboard troverai segnalati anche tutti i server classificati come No patch e quindi come tale non sottoposti agli aggiornamenti. Abbiamo ritenuto importante evidenziare questi server perché il loro mancato aggiornamento costituisce un pericolo per la sicurezza dell’intera infrastruttura. La stessa evidenza è stata messa anche per i server in attesa di classificazione o con dei Sistemi Operativi non supportati.

 

Migliora le performance del tuo servizio!

Nella dashboard troverai un’area di Segnalazioni in cui si evidenziano le attività da fare che sono propedeutiche alla corretta esecuzione del servizio, come per esempio: aggiornamenti da approvare, server senza le finestre di maintenance, server non classificati ecc.

Nella sessione Elenco infine hai una serie di filtri che ti permettono di visualizzare i dati di tuo interesse e puoi anche:

  • Approfondire le informazioni del server su Atlantis collegandoti direttamente dall’elenco alla dashboard del tuo CMDB per avere ulteriori informazioni sul server di tuo interesse.
  • Togliere server dall’attività di aggiornamento. Direttamente dalla dashboard infatti, puoi decidere di togliere dall’attività di patch server su cui attualmente l’attività è prevista. In questo modo tutte le attività di interazione tra te e noi vengono tracciate in modo strutturato senza passare da telefonate o mail con conseguente perdita di tempo e rischio di smarrimento di informazioni.

BLOG POST AGGIORNATO IL 18 LUGLIO 2021


Monitora ora le tue patch!

Entra nel MyElmec

Non conosci ancora il MyElmec?

Compila il form e attiva la demo del MyElmec per un mese!

    Ultimi post pubblicati

    Tags