MyElmec: effettua modifiche automatizzate di macchine virtuali

lug 24

Scritto da Ivana Basaric

Da oggi, oltre a poter creare macchine virtuali in tempi brevi con l’utilizzo dell’automazione direttamente dal MyElmec, puoi anche effettuare modifiche sulle virtual machine esistenti. Il tutto avendo evidenza immediata dei costi che la modifica comporta.

Video demo

 

Per modificare una macchina virtuale è necessario aprire il profilo del server oggetto della modifica, raggiungibile dalla tab Services - System e Inventory. Dal profilo del server seleziona la voce Upgrade per iniziare il percorso guidato in tre step, che porterà alla modifica di alcune specifiche. 

Informazioni generali

Specifiche VM

Nella sezione Informazioni generali hai la possibilità di:

  • reperire i contatti del tuo account di riferimento che potrai contattare per qualsiasi dubbio o richieste non previste dal form;
  • vedere il contrattato di riferimento in cui è incluso il server che stai modificando;
  • inserire l’eventuale referente richiesta se c’è la necessità che la richiesta venga monitorata da un’altra persona oltre a quella che sta compilando la service request;

    Specifiche VM

    Specifiche VM
    Nella sezione VM Specs hai la possibilità di:
  • vedere le specifiche che possono essere modificate, quindi le risorse che possono essere aggiunte: CPU, RAM, dischi;
  • controllare le risorse attualmente allocate sulla macchina.

Ogni campo modificabile ha un range di valori che deve essere 
rispettato al fine di garantire una gestione ottimale del servizio. Una volta che avrai inserito le informazioni nei campi modificabili vedrai in real time cambiare anche i valori delle risorse attualmente allocate. 

HAI GIÀ IL MYELMEC? SCOPRI LA NUOVA FUNZIONALITA'

NON SEI ANCORA REGISTRATO SUL MYELMEC? COMPILA IL FORM E ATTIVA LA DEMO

Conferma ordine

Costo VM

Nell’ultimo step di compilazione della richiesta di modifica avrai a disposizione:

  • Un riepilogo degli attuali valori delle risorse allocate, con evidenza anche del valore di partenza prima delle modifiche apportate;
  • I dati di fatturazione con la possibilità di esprimere la necessità o meno del Purchase Order (PO);
  • La possibilità di inserire note tecniche aggiuntive;
  • Il costo mensile dell’upgrade della macchina virtuale richiesto.

 

Nel caso in cui si selezionasse la necessità del PO, avrai tempo 7 giorni per caricarlo. Passato quel periodo verrà inviata una mail di sollecito. Elenco richieste
Una volta conclusa questa fase puoi decidere di procedere o con la Conferma della configurazione della virtual machine o con il salvataggio della bozza dell’ordine. Entrambe le opzioni saranno visibili nell’Elenco richieste upgrade.


Riepilogo modifiche VM

Se deciderai di salvare la macchina creata come bozza avrai 21 giorni di tempo per procedere all’ordine e nel mentre il prezzo calcolato rimarrà bloccato. In questa fase avrai la possibilità di scaricare anche un PDF con l’ordine riepilogato, nel caso avessi necessità di sottoporlo internamente per eventuali approvazioni prima di confermare definitivamente l’ordine stesso.

Se invece procedi con la conferma avrai un’ora di tempo per cambiare idea e cancellare l’ordine. Nel caso cancellassi la richiesta, l’operazione di annullamento ti verrà confermata con una notifica via mail. Se, invece, entro quest’ora non effettui alcuna operazione, riceverai una mail di conferma della richiesta con allegato il PDF dell’ordine e la tua richiesta si trasformerà automaticamente in una Change.
 Conferma ordine

Se desideri infine saltare i 60 min di attesa e trasformare direttamente la richiesta in Change, avrai la possibilità di farlo selezionando l’icona dell’orologio nell’elenco delle VM in lavorazione e confermare di voler saltare l’attesa dell’ora. 
Nella sezione Ticket del MyElmec, infine, puoi avere evidenza di tutti gli step che porteranno alla chiusura della Change e alla modifica delle specifiche della tua macchina. 

Scopri subito i vantaggi della nuova funzionalità!

ENTRA NEL MYELMEC

Non conosci ancora il MyElmec?

Compila il form e attiva la demo del MyElmec per un mese!

    Ultimi post pubblicati

    Tags