MyElmec: dalla VPN al backup, ecco le ultime novità del tool per la ripartenza

set 11

Scritto da Ivana Basaric

In questi mesi abbiamo implementato diverse release sul portale MyElmec e i nostri clienti hanno giocato un ruolo fondamentale in questi passaggi. MyElmec oggi è un tool sempre più completo e prezioso,specialmente in questo periodo in cui spopola il modello di lavoro ‘any where’ e ‘any time’.

Il portale MyElmec ha l’obiettivo di offrirti un unico punto in cui controllare tutte le informazioni sui sistemi informatici. Nei mesi di lockdown abbiamo introdotto anche una serie di importanti novità derivate proprio dalle esigenze dei clienti durante questo particolare momento. Ecco le principali novità del portale web per i tuoi servizi gestiti.

INDICE DELLE NOVITA'

Monitora la VPN

Device as a Service

Ticketing Intelligente

Patch Management

Backup

Software Management

Connect

 

Monitora i collegamenti alla VPN

VPN immagine v1

 Il team in pochissimi giorni ha creato una nuova dashboard dedicata alla VPN in seguito a numerose richieste di clienti. La dashboard è utile particolarmente in questo momento in cui tutti la maggior parte dei dipendenti lavora da remoto perché permette agli operatori IT di avere uno strumento che indica loro se e quante persone sono collegate, ma anche di sapere se qualcosa non funziona (es. nessuna persona connessa o troppe connessioni simultanee che rischiano di causare la saturazione delle linee). La velocità con cui siamo stati in grado di portare avanti un progetto di questo tipo è possibile proprio perché il MyElmec è soltanto la punta dell’iceberg di una serie di processi, tool e software che stanno dietro al nostro portale. Il DevOps è una nuova metodologia che abbiamo deciso di introdurre e che appunto definiamo “movimento culturale” che migliora i processi aziendali perché migliora la collaborazione tra vari reparti. Un esempio lampante dell’efficacia di questa metodologia è stato proprio il caso del modulo VPN che è stato reso accessibile ai nostri clienti in una sola settimana. Questo è stato possibile proprio perché dietro le quinte c’era già una struttura predisposta: chi si occupava del monitoraggio, chi delle metriche, chi della grafica. Bisognava quindi solo integrare questi mondi e riportarli sul MyElmec.

 

Device-as-a-service

Schermata 2020-06-11 alle 09.35.44

Un’altra corsa di questo periodo è stata sicuramente quella dell’approvvigionamento dei dispositivi IT. CIO e IT manager hanno dovuto riorganizzare il lavoro delle persone offrendo dispositivi performanti. Per questo motivo in Elmec abbiamo pensato alla soluzione di Device-as-a-Service che permette di noleggiare il bene e accedere anche a una serie di informazioni tecniche del dispositivo dal portale. Infatti dalla dashboard DaaS accedi a una serie di informazioni di carattere amministrativo (data inizio contratto, data fine contratto, canone per ogni device ecc.), ma anche a utili funzionalità che ti permettono di monitorare a chi viene assegnato il PC o di interagire con noi, segnalando eventuali guasti hardware.

Scopri tutte le funzioni della dashboard DaaS nel blog post e video tutorial dedicato!

 

Un sistema di ticketing intelligente

Schermata 2020-08-05 alle 16.28.46

Come annullare i tempi di attesa per l’esecuzione di una service request? E come essere aggiornati in tempo reale sullo stato di un ticket? Con la dashboard Support abbiamo cercato di rispondere a questi quesiti. Infatti un pool di esperti lavora continuamente per migliorare l’experience dei nostri clienti utilizzando nuovi sistemi automatici per eseguire richieste annullando i tempi d'attesa. Allo stesso tempo nella dashboard trovi la visione totale e trasparente di quello che viene fatto dai nostri operatori e puoi tracciare real-time le attività svolte così come inviare solleciti in caso di necessità. Non è forse un caso che questa sia la sezione più usata del MyElmec da parte dei clienti che da qui aprono ogni mese più di 1200 ticket.

Vuoi sapere di più? Ecco il blog post e video tutorial dedicato!

 

Patch Management

image-png-Jul-18-2021-05-32-51-28-PM

Un’implementazione della dashboard Patch è derivata anch’essa proprio da una serie di segnalazioni dei nostri clienti che esprimevano l’esigenza di sapere quali erano i server su cui era stata installata la patch e su quali no. Nel caso di mancata installazione molto spesso c’era anche l’esigenza di capire chi fosse responsabile della mancata esecuzione di questa attività. Ecco perché nella nuova versione abbiamo inserito tutte queste novità e la possibilità di interagire direttamente dalla dashboard per aggiungere o togliere server su cui eseguire o meno la patch, ma non solo!

Per scoprire tutte le novità leggi il blog post e guarda il video tutorial dedicato!

 

Il backup dei tuoi sistemi

StatoBackup

Tutti sappiamo quanto i dati siano importanti per l’azienda e quanto questi possono venir compromessi per i motivi più svariati: attacchi cyber, guasti o malfunzionamenti hardware o semplicemente errori umani. Avere una strategia di data security diventa fondamentale! Ecco perché nella dashboard del MyElmec potrai trovare molte informazioni utili: dalla possibilità di vedere quali sono i server su cui sono state eseguite le attività di backup alla possibilità di aprire richieste di restore di Database e virtual machine o di effettuare il self-restore in caso di file server.

Scopri come funziona nel blog post e video tutorial dedicato!

 

Software Management

immagine2

Sapere quali software sono installati sui PC dei tuoi utenti o sui server che hai in azienda, che uso ne viene fatto o quali software sono fuori supporto, sono alcune informazioni indispensabili che devi ottenere per riuscire a ottimizzare gli investimenti. Nella dashboard dedicata al Software ti offriamo una visione completa per effettuare un censimento dell’installato, ma anche per poter decidere su come riorganizzare o ottimizzare le licenze e verificare che non ci siano installazioni di software in black list, analizzando con campionamenti settimanali e mensili le applicazioni installate dagli utenti sui loro PC.

Esplora tutte le funzionalità nel blog post e video tutorial dedicato!

Monitora la tua linea Connect

Nella dashboard dedicata alla connettività puoi controllare la tua linea internet dall'attivazione fino al suo effettivo funzionamento. Ancora prima di iniziare a pagare il canone, dal portale puoi controllare: l'avvio del processo d'attivazione, l'attivazione e spedizione router, la configurazione di quest'ultimo e l'avvenuta installazione. Anche nel momento in cui attiviamo la tua linea avrai sempre accesso a informazioni preziose che ti permetteranno di monitorare la salute delle tue linee.

Leggi il blog post e guarda il video tutorial dedicato!

 

    Ultimi post pubblicati

    Tags