4 soft skills necessarie per lavorare in un’azienda tecnologica

set 15

Scritto da HR Department

Se hai appena finito l’università e sei alle prese con le prime ricerche di lavoro, di sicuro ti sei trovato di fronte alle richieste di soft skills. Quest’ultime sono diventate sempre più ricercate, e a volte sono giudicate anche più importanti delle esperienze e conoscenze che una persona possiede. Se sogni di lavorare in una società tecnologica, ecco 4 soft skills che non possono mancarti.

Ogni studente finita l’università deve confrontarsi con il mondo del lavoro. Siamo sicuri che avrai letto degli annunci in cui si parlava delle soft skills e magari ti sarai anche domandato di cosa si trattasse. Opposte alle cosiddette hard skills, legate all’esperienza accademica e professionale di una persona, ci sono le soft skills. Quest’ultime non sono altro che tutte quelle competenze trasversali di un candidato che uniscono le qualità personali, l’approccio al lavoro e la capacità di relazioni interpersonali.

Negli ultimi anni, le varie indagini svolte hanno dimostrato che queste competenze stanno assumendo più peso nella scelta dei candidati, quindi è importante arrivare preparati. Ti piacerebbe lavorare in un’azienda tecnologica e vuoi sapere quali siano le soft skills che non devono mancarti per realizzare questo sogno? Ecco 4 capacità che potrebbero assicurarti un posto di lavoro nel mondo ICT.

1. Voglia di imparare

Uno degli aspetti più importanti per fare carriera oggi è quello di continuare a formarsi e mostrare predisposizione alla crescita personale e alla volontà di migliorarsi. In un’azienda tecnologica questo aspetto vale ancora di più, visto che si è in contatto con il mondo delle tecnologie, che continuano a cambiare ed evolversi con grande velocità. Rimanere sempre aggiornati è la chiave di volta e le certificazioni tecniche sono un ottimo modo per perseguire questo obiettivo.

Ricorda di non smettere mai di essere curioso!

Entra nel nostro team

2. Creatività

Il mondo delle tecnologie muta continuamente ed è basato di per sé sulle idee originali che qualcuno ha avuto. Per questo motivo chi propone qualcosa di nuovo e innovativo all’interno di un’azienda tecnologica è ovviamente ben accetto. Anche Albert Szent – Gyorgij ha detto: «l’innovazione consiste nel veder ciò che hanno visto tutti, pensando ciò che non ha pensato nessuno», quindi sei pronto per questa sfida?

Ricorda di metterti sempre in gioco e di non avere paura a proporre idee nuove!

Entra nel nostro team

3. Lavoro in team

Sentirai spesso dire che nel lavoro non è il lavoro stesso ad essere complicato, quanto le relazioni tra le persone. Buone capacità interattive così come la capacità di adattarsi ad ambienti ed ambiti diversi, l’empatia e la capacità nel gestire le proprie emozioni e quelle di altri, sono elementi che contribuiscono a creare un ambiente lavorativo sereno e produttivo. In un’azienda tecnologica si lavora spesso in team e il tuo lavoro contribuisce ai progetti della tua squadra, l’azienda a sua volta è fondata sul lavoro di squadra dei suoi collaboratori.

Ricorda che non sei da solo nel tuo lavoro!

Entra nel nostro team


4. Resilienza

Come reagisci di fronte alle difficoltà? La resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi avversi e di riorganizzare le proprie attività dinanzi alle difficoltà. Il lavoro può essere stressante, mille scadenze, interlocutori che non capiscono, problemi esterni, ma l’importante è non perdersi d’animo. Saper gestire lo stress o un ambiente di lavoro frenetico è un’altra delle caratteristiche che viene sempre più ricercata nei candidati.

Ricorda che ogni problema ha anche una soluzione, quindi positività!

Elmec Informatica è un’azienda che da sempre investe sulla crescita e la formazione dei propri collaboratori.

Cerchiamo persone appassionate e con la voglia di imparare in un ambiente altamente tecnologico. Se hai le soft skills sopra descritte e ti piacerebbe lavorare nel mondo ICT, fatti conoscere durante la giornata in cui apriamo le porte dalla nostra azienda.

Ti stiamo aspettando!

    Ultimi post pubblicati

    Tags