Scritto da HR Department
Se hai appena finito l’università e sei alle prese con le prime ricerche di lavoro, di sicuro ti sei trovato di fronte alle richieste di soft skills. Quest’ultime sono diventate sempre più ricercate, e a volte sono giudicate anche più importanti delle esperienze e conoscenze che una persona possiede. Se sogni di lavorare in una società tecnologica, ecco 4 soft skills che non possono mancarti.Ogni studente finita l’università deve confrontarsi con il mondo del lavoro. Siamo sicuri che avrai letto degli annunci in cui si parlava delle soft skills e magari ti sarai anche domandato di cosa si trattasse. Opposte alle cosiddette hard skills, legate all’esperienza accademica e professionale di una persona, ci sono le soft skills. Quest’ultime non sono altro che tutte quelle competenze trasversali di un candidato che uniscono le qualità personali, l’approccio al lavoro e la capacità di relazioni interpersonali.
Negli ultimi anni, le varie indagini svolte hanno dimostrato che queste competenze stanno assumendo più peso nella scelta dei candidati, quindi è importante arrivare preparati. Ti piacerebbe lavorare in un’azienda tecnologica e vuoi sapere quali siano le soft skills che non devono mancarti per realizzare questo sogno? Ecco 4 capacità che potrebbero assicurarti un posto di lavoro nel mondo ICT.
1. Voglia di imparare
Uno degli aspetti più importanti per fare carriera oggi è quello di continuare a formarsi e mostrare predisposizione alla crescita personale e alla volontà di migliorarsi. In un’azienda tecnologica questo aspetto vale ancora di più, visto che si è in contatto con il mondo delle tecnologie, che continuano a cambiare ed evolversi con grande velocità. Rimanere sempre aggiornati è la chiave di volta e le certificazioni tecniche sono un ottimo modo per perseguire questo obiettivo.
Ricorda di non smettere mai di essere curioso!
2. Creatività
Il mondo delle tecnologie muta continuamente ed è basato di per sé sulle idee originali che qualcuno ha avuto. Per questo motivo chi propone qualcosa di nuovo e innovativo all’interno di un’azienda tecnologica è ovviamente ben accetto. Anche Albert Szent – Gyorgij ha detto: «l’innovazione consiste nel veder ciò che hanno visto tutti, pensando ciò che non ha pensato nessuno», quindi sei pronto per questa sfida?
Ricorda di metterti sempre in gioco e di non avere paura a proporre idee nuove!
3. Lavoro in team
Sentirai spesso dire che nel lavoro non è il lavoro stesso ad essere complicato, quanto le relazioni tra le persone. Buone capacità interattive così come la capacità di adattarsi ad ambienti ed ambiti diversi, l’empatia e la capacità nel gestire le proprie emozioni e quelle di altri, sono elementi che contribuiscono a creare un ambiente lavorativo sereno e produttivo. In un’azienda tecnologica si lavora spesso in team e il tuo lavoro contribuisce ai progetti della tua squadra, l’azienda a sua volta è fondata sul lavoro di squadra dei suoi collaboratori.
Ricorda che non sei da solo nel tuo lavoro!
4. Resilienza
Come reagisci di fronte alle difficoltà? La resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi avversi e di riorganizzare le proprie attività dinanzi alle difficoltà. Il lavoro può essere stressante, mille scadenze, interlocutori che non capiscono, problemi esterni, ma l’importante è non perdersi d’animo. Saper gestire lo stress o un ambiente di lavoro frenetico è un’altra delle caratteristiche che viene sempre più ricercata nei candidati.
Ricorda che ogni problema ha anche una soluzione, quindi positività!
Elmec Informatica è un’azienda che da sempre investe sulla crescita e la formazione dei propri collaboratori.
Cerchiamo persone appassionate e con la voglia di imparare in un ambiente altamente tecnologico. Se hai le soft skills sopra descritte e ti piacerebbe lavorare nel mondo ICT, fatti conoscere durante la giornata in cui apriamo le porte dalla nostra azienda.
Ti stiamo aspettando!