Monitora i tuoi sistemi IT grazie alle notifiche del MyElmec!

feb 10

Scritto da Ivana Basaric

Da oggi sia l’App Mobile che la Homepage web del portale MyElmec cambiano aspetto e funzionalità, con un sistema di notifiche ancora più puntuali per monitorare il servizio real time, ma anche per offrirti informazioni utili per effettuare analisi proattive.

1. APP MOBILE DEL MYELMEC
2. HOMEPAGE DELLA VERSIONE WEB

Il portale MyElmec è uno strumento che abbiamo pensato per venire incontro ai nostri clienti a 360° cercando di tenerli sempre allineati con il servizio che stiamo erogando. Spesso sono proprio i clienti stessi, con le loro esigenze ed idee, a darci suggerimenti e a guidarci verso una user experience migliore di questo tool.

Quando abbiamo ripensato alla nuova App Mobile e alla nuova Homepage della versione web, abbiamo cercato di portare sempre più trasparenza e proattività nelle informazioni offerte.

HAI GIÀ IL MYELMEC? SCOPRI Le NOVITA' DELLA HOMEPAGE WEB

SCARICA L’APP MOBILE DEL MYELMEC

                 google-play-badge       app-store-logo

NON SEI ANCORA REGISTRATO SUL MYELMEC? COMPILA IL FORM E ATTIVA LA DEMO

 

App Mobile del portale MyElmec

Con la nuova App Mobile del MyElemc hai sempre con te le informazioni più importanti sui sistemi informatici e le postazioni di lavoro, ma anche la possibilità di compiere alcune operazioni interessanti, come l’apertura dei ticket, nel caso tu non sia vicino al PC.

Homepage 

 

IMG_0490

Nella homepage dell'app avrai accesso immediato alle varie aree che fanno parte dei tuoi servizi: ticket, backup, patch, Atlantis (il nostro CMDB), workplace e software.

Allo stesso tempo accederai ad una overview di alcune schede che ti riassumono informazioni interessanti riguardo l’andamento del tuo servizio: il recap dei job di backup falliti nell’ultima settimana; il numero di software critici nei prossimi 6 mesi e gli eventuali server down che di fatto impattano sul funzionamento di certi applicativi.

Notifiche

 

MicrosoftTeams-image (3) (1)

Nell’area segnalata con il simbolo della campanella hai la possibilità di vedere tutte le notifiche che ti sono arrivate nel corso del tempo.

IMG_0493

Dalla funzione impostazioni hai la possibilità di scegliere quali notifiche attivare. Ad oggi sono presenti le seguenti possibilità:

  • Backup: notifica giornaliera e settimanale sull’andamento dei job di backup
  • Server: notifica sull’eventuale down di un host e il suo cambio stato in up in seguito alla risoluzione del problema
  • Patch: notifica sul completamento di un'attività e sulla pianificazione dell’attività successiva
  • Software: notifiche che indicano la criticità dei software nei prossimi 6 mesi; la presenza di eventuali dispositivi sui quali non è installato l’agent di Snow, che di fatto permette il corretto popolamento delle informazioni relative ai software; infine le nuove installazioni che fanno i tuoi utenti, distinguendo tra white e black list.

Ticket

IMG_0494

Entrando nel dettaglio dell’area ticket hai la possibilità, direttamente dall’applicazione, di aprire nuovi ticket, siano essi service request, incident o change.

Puoi inoltre monitorare i ticket in lavorazione e sospesi o vedere in anteprima i ticket da te aperti.

IMG_0495

Con l’opzione “Mostra tutti” hai la possibilità di entrare nell’archivio e di approfondire il contenuto dei singoli ticket e delle change. Dal dettaglio del singolo ticket puoi anche inviare nuove comunicazioni e solleciti, così come ricostruire la storicità delle attività svolte da parte di Elmec per risolvere il tuo problema.

Per sapere le funzionalità web del modulo ticket guarda il video demo

BACKUP

IMG_0496

In questa area trovi il recap dei server backupati con la possibilità di sapere quanti sono stati sottoposti all’attività di backup negli ultimi 3 giorni, in un arco di tempo compreso tra 3 e 7 giorni e quanti invece in un tempo superiore ai 7 giorni.

Allo stesso tempo puoi monitorare i job di backup completati, falliti o completati con errore nelle ultime 24 ore o ultima settimana.

Per sapere le funzionalità web del modulo backup guarda il video demo

Patch

 

IMG_0497

Nella parte patch hai un overview dello stato dei server rispetto all’ultima attività di patch a cui sono stati sottoposti. Puoi inoltre sapere quando sono programmate le prossime attività e chi sono le tue persone che eventualmente hanno bloccato l’ultima attività non dando il loro consenso ad eseguire la patch programmata.

Per sapere le funzionalità web del modulo patch guarda il video demo

Atlantis

IMG_0499

Nella parte di Atlantis trovi una overview generale dei tuoi item divisi per famiglia: infrastructure, network, workplace e mobile. Per ogni famiglia puoi conoscere il totale degli item e approfondire le informazioni, scoprendo le caratteristiche tecniche e di management.

Per sapere le funzionalità web del modulo Atlantis guarda il video demo

Workplace

IMG_0500

In questa area puoi avere una overview degli item che fanno parte del mondo delle postazioni di lavoro che possono essere ricercati e filtrati per modello e brand. Hai la possibilità di monitorare i sistemi operativi installati sui device e individuare così facilmente gli item obsoleti.

Grazie alla ricerca per utente, puoi facilmente individuare i device assegnati ai tuoi utenti. Con questa opzione puoi trovare in maniera veloce, partendo dall’utente e non dal serial number, i device che eventualmente presentano malfunzionamenti e monitorare gli eventuali ticket associati.

Per sapere le funzionalità web del modulo workplace LEGGI IL BLOG POST

 

Software

IMG_0501

 

In quest’area puoi effettuare la ricerca per utenti e scoprire che software sono installati sui loro device oppure monitorare se nell’ultimo mese o settimana hanno scaricato applicativi della black list, quindi non ammessi.

IMG_0502

Puoi inoltre monitorare il totale degli applicativi che sono in uno stato di criticità a causa dell’avvicinarsi della data di fine supporto o vita o individuare facilmente i software sui quali puoi ottenere dei risparmi perché ad oggi poco usati, così come conoscere gli item senza agent Snow installato, che è fondamentale per la corretta collezione di informazioni che popolano quest’area.  

Per sapere le funzionalità web del modulo Software guarda il video demo

 

Homepage della versione web 

Homepage web 1

Lo stesso sistema di notifiche che incontri sull’app mobile è stato riportato nella versione web. Nella nuova versione web infatti, troverai alcuni indicatori sull’andamento del servizio, esattamente come nell’app mobile e potrai, direttamente dalla homepage, aprire i tuoi ticket.

Homepage web 2

 

Nell'area dedicata, riceverai anche aggiornamenti sui nuovi rilasci del portale. 

Se non ti ricordi come trovare un’informazione o hai necessità di rivedere le funzionalità dei vari moduli, da oggi puoi farlo facilmente proprio dall'area How to, recuperando i blog post e i video demo esplicativi.

Infine puoi rimanere sempre aggiornato sulle novità dal mondo Elmec e di Cybergon, la nostra business unite di cybersecurity, collegandoti direttamente alle notizie rilevanti che pubblichiamo sui nostri blog.

 

Non hai ancora scaricato l’app mobile del MyElmec?

app-store-logo    google-play-badge

ENTRA NELLA versione web del MYELMEC

 

Non conosci ancora il MyElmec?

Compila il form e attiva la demo del MyElmec per un mese!

 

    Ultimi post pubblicati

    Tags